Macaro devastante, Franz pure: la Calligaris non fa sconti con Verona

La squadra di "Dacio" Bianchi cozza contro il tremendo impatto offensivo del lungo di Gradisca e del play/guardia classe '91.

La Calligaris Corno di Rosazzo si prende il referto rosa contro l’Europe Energy Verona: 92 – 82 il risultato finale alla palestra di Corno di Rosazzo, dove il team di “Dacio” Bianchi, indimenticato tiratore della Stefanel Trieste, non riesce a fare il colpaccio.

L’inizio del collettivo di Maurizio Zuppi è impressionante: 27 – 14 nei primi dieci minuti, con Simone Macaro (9/11 da due, 1/1 da tre, 7/7 ai liberi, in 26 minuti) impressionante a livello di rendimento offensivo. Il lungo classe ’90 mette a ferro e fuoco l’area di Bianchi e vince nettamente il duello con Soave: a Verona serve poco l’apporto dell’ex Serie A Giorgio Boscagin, che insieme a Pacione, Bovo e Fabbian cerca di tenere su la baracca.

Dopo essersi presa tredici punti di margine, la formazione locale gestisce al meglio il vantaggio, attaccando in maniera molto precisa e approfittando anche dell’ottima giornata di “Kaiser” Franz (6/10 dal campo, 8/11 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi), che con le sue scorribande mette in difficoltà i difensori perimetrali di Verona: sono 48 i punti segnati dalla Calligaris nei venti minuti d’apertura, ben diciassette in più rispetto ad una Verona che fa una fatica incredibile a contenere gli avversari in difesa.

Nella ripresa, tutto regolare per la Calligaris che riesce ad innescare ottimamente terminali come Zacchetti e Nobile (gara perfetta la sua: 3/3 da due, 2/2 da tre, 3/4 ai liberi), bravi a mettersi in ritmo ed a sostenere la prestazione stellare dell’attacco seggiolaio. Verona, dal canto suo, prova a far impensierire Corno di Rosazzo ma non ci riesce e va quasi sotto di venti al termine della terza frazione.

Nell’ultimo quarto, gli ospiti rosicchiano qualche lunghezza ai padroni di casa, che però nel complesso non danno mai segnali di cedimento: la Calligaris si impone 92 – 82 con Macaro top scorer a quota 28 e Franz a 20, oltre all’accoppiata Zacchetti – Nobile in doppia cifra.

CORNO DI ROSAZZO – VERONA   92 – 82

Calligaris Corno di Rosazzo: Zacchetti 13, Macaro 28, Franz 20, Moretti 3, Bacchin 8, Nobile 15, Gallizia A., Gallizia T. 1, Batich, Franco 4, Sandrino. All. Zuppi
Europe Energy Cestistica Verona: Pacione 13, Boscagin 13, Soave 2, Elio, Crestani, Bovo 15, Fabbian 16, Zenegaglia 13, Ruffo, Filipozzi 3, Croce 7. All. Bianchi

Parziali: 27-14; 48-31; 71-54
Arbitri: Schiano Di Zenise e Meneguzzi F.