Pallacanestro Monfalcone, ultimo quarto decisivo contro Trieste

I ragazzi di Zucco vanno sotto anche di tredici lunghezze, poi riescono a rimontare ed a vincere nell'ultimo periodo.

Sconfitta di misura, per l’Alma Pallacanestro Trieste di Serie D, sul campo della Pallacanestro Monfalcone: i ragazzi di Davide Pensabene hanno ceduto solamente nell’ultimo periodo, contro una formazione che ovviamente può vantare maggior esperienza in queste categorie.

E dire che il team biancorosso non aveva di certo mal figurato durante i precedenti trenta minuti, mettendo in grande difficoltà i padroni di casa alla palestra “Verde” di Via Baden Powell: ottima difesa e grande intensità per Trieste, che fin dal primo quarto concede davvero poco ai locali. Vittor e Feri cercano di mettere qualche punto a referto ma dall’altra parte ci pensano le triple di Serra e Fantoma a portare sul +1 l’Alma al decimo minuto. Cherubin, nel secondo quarto, cerca di svegliare la Pallacanestro Monfalcone con un paio di iniziative delle sue: Trieste, invece, non fa una piega ed ha un contributo più che positivo da Blasi e da un Sala che sta ricoprendo il ruolo di assoluto protagonista in questa Serie D, vista anche la sua voglia ed il suo impegno.

All’intervallo lungo siamo sul +7 per l’Alma, che poi nella ripresa riesce a mantenere praticamente la stessa intensità dell’inizio: il team di Pensabene comincia a crederci, Monfalcone va in confusione e non riese ad essere produttivo. Vittor e soci cercano di imporre la loro maggior esperienza, ma a questo punto si accende Sala, che con un paio di iniziative personali porta Trieste in vantaggio addirittura in doppia cifra: la prestazione del team ospite è clamorosa, quando suona la sirena dell’intervallo lungo il punteggio recita 49 – 62 per gli ospiti.

Nell’ultimo periodo, però, emerge la maggiore esperienza del team di Zucco: Monfalcone comincia a giocare duro, non lascia più passare i giovani biancorossi e, soprattutto in attacco, si sblocca. Palla sotto a Vuolo o in penetrazione a Cherubin, che fa pesare l’abilità nel trovare il canestro in mezzo al traffico, ed ecco che il gioco è fatto: ben 33 i punti segnati dai monfalconesi nell’ultimo periodo, con Trieste che si blocca e non mette più a referto nulla. Il punteggio si ribalta e, nel finale, sono i padroni di casa a portarsi a casa la vittoria, con il risultato di 84 – 78.


PALL. MONFALCONE – PALL. TRIESTE   84 – 78

Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella 4, Colomban ne, Capraro 13, Da Re, Cherubin 19, Russian, Vuolo 5, Feri 12, Bartolini 7, Rosso 5, Vidani 8, Vittor 4. All. Zucco
Alma Pallacanestro Trieste: Balbi 7, Lessing 4, Tomusic, Sala 13, Nisic, Fantoma 12, Blasi 9, Cattaruzza 15, Michelani ne, Serra 18, Mazzocchia, Pieri. All. Pensabene

Parziali: 12-13; 32-39; 49-62
Arbitri: Sissot e Lupieri