La giovane IdealService Tarcento fa lo “scherzetto” a San Vito al Tagliamento

Nonostante le molteplici assenze, il team di Alberto Andriola riesce a trascinare la gara ai tempi supplementari e poi ad imporsi sul parquet della Destra Tagliamento.

Pazzesca vittoria per l’IdealService Tarcento, che al Pala Astra di San Vito al Tagliamento si impone, dopo un tempo supplementare, contro i padroni di casa: un’affermazione che assume ancor più importanza se si considerano le condizioni fisiche dei biancoverdi, privi di Guadagni, Idelfonso, Stefano Andriola e Gozzi.

I padroni di casa iniziano in maniera concreta, riuscendo a limitare l’attacco di Tarcento: i vari Cristofoli e Moretuzzo trascinano San Vito sul +5 alla sirena del decimo minuto, con la musica che non cambia anche nella seconda frazione. Tarcento fa una fatica incredibile a trovare il canestro, prova ne sono i soli 24 punti messi a segno in 20 minuti, ma coach Alberto Andriola capisce fin da subito che sarà necessario puntare sulla difesa e sulla volontà, piuttosto che sul talento offensivo: in casa San Vito al Tagliamento, Cristante si fa vedere sul perimetro con le sue conclusioni pesanti e tutto questo si traduce nel 36 – 24 che manda le due squadre negli spogliatoi per il break di metà match.

Nella ripresa, l’IdealService cerca il recupero: Martinelli, dentro l’area, fa valere fisicità ed esperienza e De Zanchi lo spalleggia alla grande, riuscendo in qualche maniera a trovare canestri importanti. San Vito, dal canto suo, diminuisce il fatturato offensivo e il vantaggio si dimezza: +7 per i locali, quando suona la sirena di fine terzo quarto e, di certo, le emozioni non mancano nemmeno nel finale.

Il quarto periodo vede gli ospiti crivellare di triple il cesto locale: Noselli è caldissimo, si alza più volte dal perimetro per colpire da tre punti e San Vito spreca troppe occasioni facili, facendosi raggiungere sul punteggio di 61 pari, quota con la quale si va all’overtime.

Nel tempo supplementare, sono De Zanchi e Noselli gli eroi per la truppa di Alberto Andriola, che “trema” solo sul tentativo finale di Cristante: la bomba del tiratore di Ciman, però, non va a bersaglio e Tarcento può finalmente esultare.

Il presidente Alessandro Tesini, a fine match, commenta a modo suo la vittoria: “Siamo andati a San Vito con quattro senior e sei under; alla luce di ciò, il risultato è ancor più lusinghiero. Desidero complimentarmi con i giovani, per l’apporto sempre generoso, positivo ed in costante crescita: un ringraziamento particolare a Marko Avramovic, capitano della nostra Under 18, ed a Mattia Ribotis, che per la prima volta è sceso in campo con la prima squadra”.

BASKET CLUB SAN VITO – IDEALSERVICE TARCENTO 69 – 72 dts

Basket Club San Vito al Tagliamento: McCanick 1, Troìa, Fiorido, Falomo G. 12, Cristante 8, Brunoro 2, Cantoni 6, Bianchini 9, Centis, Margarit 2, Moretuzzo 20, Cristofoli 9. All. Ciman
IdealService Tarcento: De Zanchi 22, Giacomini ne, Minute 9, Noselli 22, Borghese 3, Del Fabbro ne, Scarello ne, Ribotis, Martinelli 12, Maran 2, Avramovic 2. All. Andriola

Parziali: 18-13; 36-24; 48-41; 61-61