Nel gelo del PalaKlabjan il Breg sconfigge l’evanescente Alba Cormons

I padroni di casa sconfiggono nettamente gli ospiti, complice anche una giornata no dei tiratori cormonesi.

Una giornata “storta” può capitare a chiunque ed in ogni momento, ma se capita durante una partita da “mission impossible” allora può trasformarsi in un disastro. Nel freddo del Palaklabjan di San Dorligo della Valle l’Alba Cormòns, squadra seconda in classifica nel campionato di serie D, sfida la squadra di casa, il Breg, regina del campionato e sino ad ora imbattuta. Per la truppa di coach Cittadini, dopo le belle prove dei turni precedenti, un’occasione per sovvertire il pronostico e agguantare il team di coach Juric in cima alla classifica. Ma già dalle prime avvisaglie si capisce che per gli ospiti sarà una serata difficile.

L’enorme potenzialità del Breg, squadra di categoria superiore, si vede immediatamente e già nel primo quarto, con i canestri dei fratelli Grimaldi (16 punti alla fine per entrambi) e di Crotta (18), opera un mini break che chiuderà il quarto con 9 punti di vantaggio, sul 23 a 14.  Dall’altra parte il solito Raccaro (12) e due triple consecutive di Contin (9) e Cucut (7) tengono a galla i collinari. Continuano a perforare la retina i ragazzi di Juric nel secondo quarto, sempre con il solito Crotta e con Crismani (7), mentre dall’altra parte i cormonesi tirano dal campo con percentuali imbarazzanti e vanno a canestro solo con Vassallo (6), una tripla di Cucut e capitan Coceani (4). Il quarto si chiude con una tripla di Gallo (5) che fissa il punteggio a metà gara sul 45 a 27.

Alla fine dell’intervallo lungo i cormonesi fanno ritorno sul parquet solo fisicamente, mentre la testa rimane negli spogliatoi; per il Breg la gara si fa ancora più in discesa, mentre l’Alba non trova più la via del canestro e la “debacle” è completa. Un parziale di 21 a 3 chiude definitivamente l’incontro. A poco serve ai collinari la consolazione di aggiudicarsi l’ultimo quarto: l’incontro si conclude con un perentorio 84 a 51 per il Breg. Nonostante la pesante sconfitta nulla è pregiudicato nel campionato fin qui molto positivo dell’Alba: se doveva esserci una giornata storta, meglio sia arrivata in una partita quasi impossibile da vincere, d’altronde con percentuali come quelle cormonesi (3 su 20 da 3 punti, 15 su 37 da due) diventa veramente una “mission impossible”  violare il parquet dell’imbattuta prima della classe.

 

BREG – ALBA CORMONS 84 – 51  (23 – 14; 45 – 27; 66 – 30)

BREG: Gallo 5, Cernivani, Grimaldi M. 16, Giuliani 4, Gregori, Crismani 7, Trivillin 6, Cigliani 6, Crotta 18, Grimaldi A. 16, Zettin 6. All. Jurič.
ALBA CORMONS: Cucut 7, Contin 9, Vassallo 6, Gaggioli 2, Mocchiutti, Silvestri 9, Coceani 4, Scaduto, Diviach 2, Raccaro 12. All. Cittadini