Il San Vito perde le staffe: il Kontovel ringrazia e festeggia

Nel finale, un fischio contestato da parte del team di Reale origina lo scarto conclusivo, ben gestito dal team di Oberdan.

Il San Vito Trieste non riesce a regalarsi una vittoria prima delle festività natalizie. A gioire sul parquet del Palacalvola è il Kontovel di coach Oberdan che si aggiudica l’incontro per 82 a 71.

Partita godibile e sempre in equilibrio sin dall’inizio. Carcangiu è il principale finalizzatore per i padroni di casa, mentre per i carsolini la squadra ruota intorno al talento di Cicogna. Ottimo l’impatto sulla partita del sanvitese Fabbro, che regala alla sua squadra energia e la tripla che fissa il risultato del primo quarto sul 25 a 21. E’ sempre Cicogna a menare le danze per il Kontovel, ben coadiuvato da Daneu. Il San Vito resiste bene alla pressione avversaria, che viene allentata da tre canestri consecutivi di Viller. Partita sempre sul filo della parità con i giuliani che si fanno apprezzare per un ritrovato spirito combattivo.

Non cambia granchè nel terzo quarto. Il San Vito prova a scappare beneficiando della verve offensiva di Carcangiu, ma il Kontovel ha ben chiaro di essere una squadra di alta classifica e non vuole subire l’avversario. A dieci minuti dal termine gli ospiti si portano avanti di un punto (58-59). Situazione sempre in equilibrio fino a cinque minuti dal termine quando sul punteggio di 66 a 64 avviene l’episodio che decide, di fatto, la partita. La coppia arbitrale fischia un antisportivo dubbio che, per i giocatori del San Vito, è stato preceduto da un fallo non rilevato. Gli animi si scaldano ed i giocatori di Reale, che contestano anche decisioni precedenti, perdono la testa. Vengono fischiati di seguito altri due tecnici e Carcangiu si fa espellere. Il Kontovel ringrazia e beneficia di un altro tecnico fischiato a coach Reale. La partita praticamente finisce qui con i padroni di casa ormai poco lucidi e privi del miglior realizzatore mentre il Kontovel, con esperienza, non si fa scappare l’occasione di finire l’avversario e guadagnare una vittoria che lo consolida nei piani alti della classifica.

 

ASD SAN VITO TRIESTE – KONTOVEL 71 – 82 

SAN VITO TRIESTE: Viller 9, Ruzzier 2, Moscolin n.e., Savi n.e., Carcangiu 22, De Petris 4, Marcori 2, Dolcetti 5, Suzzi 9, Fabbro 13, Delise 5  All.re Reale Ass.te Zerial
KONTOVEL: Kraus 2, Daneu 15, Cicogna 19, Starc 12, Regent S. 6, Sossi, Emili, Regent G. 2, Zgur 14, Mattiassich 12 All.re Oberdan