Il Breg si aggiudica senza problemi il derby con il Kontovel

I ventuno punti di Alberto Grimaldi ed una prestazione concreta a livello difensivo regalano i due punti alla formazione di "Miro" Juric.

Nessun problema per il Breg San Dorligo, che si presenta al nuovo anno con una convincente vittoria nel derby della comunità slovena di Serie D: alla “Ervatti” di Borgo Grotta Gigante, la tana del Kontovel, i ragazzi di coach Juric si impongono per 62 – 80, dominando i quaranta minuti di gioco.

Il Kontovel, all’esordio in questo 2019, non schiera due pezzi da novanta come Cicogna e Lisjak, elementi da doppia cifra costante di media: due assenze non da poco, che incidono sul fatturato offensivo del team di Oberdan, che infatti segna appena 13 punti nel primo periodo. Tutto questo presta il fianco al gioco del Breg, bravo a prendersi la doppia cifra di margine con una difesa efficace ed un attacco che fa il suo: Alberto Grimaldi (9/14 da due, 3/3 ai liberi) sciorina la solita classe sul parquet, mentre il resto lo fanno i centimetri di Crotta e la concretezza del resto del gruppo.

Dopo il +18 di fine secondo quarto, nonostante la verve di Zgur (4/8 da due, 2/5 nelle triple), il Kontovel deve continuare ad inseguire ma sprofonda anche sotto i venti punti di ritardo: il Breg non ha troppi problemi ad amministrare il vantaggio, continuando a macinare gioco e canestri, grazie anche a Cigliani e Marco Grimaldi, che contribuiscono al successo con la doppia cifra.

L’ultimo periodo è sostanzialmente di pura gestione per gli ospiti, che non tradiscono le aspettative e si impongono con diciotto punti di scarto, rendendo felici i propri tifosi anche in questa apertura di nuovo anno.

 

KONTOVEL – BREG   62 – 80

Kontovel: Kraus 5, Daneu 7, Regent S. 3, Emili 4, Starc 11, Sosic 6, Regent G. 1, Malalan, Zgur 15, Mattiassich 8, Percic 2. All. Oberdan
Breg San Dorligo: Gallo 4, Cernivani 5, Grimaldi M. 10, Giuliani 2, Pregarc, Gregori, Crismani 2, Trivillin 6, Cigliani 13, Crotta 12, Grimaldi A. 21, Zettin 5. All. Juric

Parziali: 13-23; 25-43; 42-64