Dinamo Gorizia troppo esperta, la Dgm cede il passo

Il team di Claudio Ardessi sfrutta le ottime prestazioni della coppia Braidot - Moruzzi per prendersi due punti importanti.

Netta vittoria della Dinamo Gorizia, che supera la freschezza e la gioventù della Dgm Campoformido al Carnera con il risultato di 59 – 80: i ragazzi di “Caio” Ardessi si presentano all’impegno senza lo squalificato Patrick Nanut, mentre in casa Campoformido rientra sulla panchina friulana Luca Silvestri.

La partita è però pressoché a senso unico, perchè fin dall’inizio sono gli isontini a prendere in mano le redini del ritmo-gara: Siro Braidot (12/18 al tiro, 5/7 ai liberi, 10 rimbalzi) e Alfredo Moruzzi non fanno prigionieri, Campoformido non sa come fermare i due attaccanti di Ardessi che siglano ben 20 dei 22 punti totali di Gorizia nel primo quarto. Più dodici per la Dinamo alla fine del periodo iniziale, la Dgm cerca di reagire con qualche bella realizzazione di Monticelli e l’ottimo Cautiero (19 punti alla fine), ma i problemi di realizzazione rimangono. Gorizia è brava ed esperta e il margine rimane in doppia cifra anche quando suona la sirena dell’intervallo lungo, con il tabellone luminoso che indica 23 – 37 per gli ospiti.

Nella ripresa, le cose migliorano per Campoformido: l’attacco è più fluido, la coppia Monticelli – Cautiero (35 punti in due) è comunque prolifica, ma resta il fatto che la Dinamo è sempre lontana nel punteggio. I goriziani continuano a condurre, Federico Bullara spalleggia ottimamente la coppia formata da Braidot e Moruzzi (8/11 da due, 2/5 nelle bombe, 7 rimbalzi) e il +13 diventa realtà al suono della sirena di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto, i friulani mollano definitivamente e Gorizia ha il merito di non diminuire le sue percentuali e rimanere sempre “dentro” la partita: questo permette a Bonamico e compagni di ampliare il proprio margine e chiudere con un notevole +21 finale.

DGM CAMPOFORMIDO – DINAMO GORIZIA   59 – 80

Dgm Campoformido: Visintini 7, Minisini ne, Basso, Bovo, Monticelli 16, Gabai 7, Guadagni, Virgili 6, Martinelli, Cautiero 19, Francovicchio 4. All. Silvestri
Dinamo Gorizia: Massaro, Kodric, Fait Dall’Anese ne, Cossi ne, Bullara F. 12, Bullara R. 7, Braidot 29, Bonamico 2, Moruzzi 22, Kos 8. All. Ardessi

Parziali: 10-22; 23-37; 45-58