La tripla di Zakelj fa piangere Pordenone: San Daniele esulta in casa

Nel giorno del rientro in campo di Mattia Galli per la Winner Plus, ad essere determinante è il lungo classe 1992, che firma anche 22 punti (27 per Bellina).

Seconda sconfitta consecutiva per la Winner Plus, che certifica con tutta probabilità il primo posto di Codroipo al termine della stagione regolare. Nella pazza partita del Pala Facalone e Borsellino, la notizia positiva è rappresentata dal rientro di Mattia Galli, non ancora al meglio, ma già capace di mettere a referto 16 punti, 12 rimbalzi e 4 assist.

La partenza dei biancorossi è incoraggiante per i tanti tifosi pordenonesi: Muner, Girardo e Mattia Galli siglano un parziale di 6-0, ma la serata purtroppo riserva ben altra partita.
San Daniele è decisamente in palla, e va a segno ripetutamente con tutti gli uomini del quintetto, sorretto da Bellina, un giocatore decisamente di altra categoria. Pordenone si costruisce anche dei buoni tiri, ma mette a canestro poco e nulla, gli avversari, per contro, segnano praticamente sempre. In breve il distacco arriva alla doppia cifra, con il massimo distacco di più 21, siglato con una tripla di Bellina (59-38). Il canestro con fallo subito di Truccolo e il 2 su 2 di Mattia Galli ai liberi “avvicininano” la Winner Plus a meno 16. Con dieci minuti da giocare.

Il folto pubblico ospite, che occupa più di metà della tribuna, non si scoraggia, ed incita ripetutamente Truccolo e compagni. L’ex Udine inizia l’ultimo quarto vedendosi sanzionato un dubbio fallo di sfondamento, è già il quarto personale. La partita sembra quasi una formalità per i padroni di casa, ma Gomirato dà la sveglia ai suoi con una bella schiacciata. Cinque punti di fila di Truccolo fanno capire che Pordenone è ancora viva. A 6” da giocare San Daniele è avanti di 15. Dopo il canestro di Muner, D’Antoni fa 0 su 2 ai liberi, e Truccolo, da tre, avvicina i suoi a meno 8 (66-56).

L’inerzia della partita piano piano si sposta verso gli ospiti, che si avvicinano fino al meno 5 con 2’25” da giocare (70-65). Arriva però il quinto fallo di Truccolo, che tenta di rubare palla a Pellarini. Ci pensa allora Mattia Galli, con 5 punti di fila a riazzerare tutto: a 1’03” dalla fine siamo sul 70-70. San Daniele sembra alle corde e perde palla per infrazione degli 8 secondi, però la Winner non ne approfittta. Bellina segna dopo aver conquistato un rimbalzo in attacco, Girardo fa lo stesso l’azione seguente. Mancano 15” e la palla e di San Daniele. Incredibilmente i padroni di casa sbagliano completamente la rimessa, regalando la palla del match alla Winner. L’ultimo tiro è nelle mani di Girardo, ma non entra.

Si va ai supplementari. Pin Dal Pos segna il primo canestro dell’overtime, per San Daniele i punti arrivano dalla lunetta con Bortoluzzi e Zakelj. Le percentuali della Winner ritornano a calare, ancora Bellina ne approfitta e porta i suoi a più 4 (79-75) a 1’45”. Gelormini segna la tripla del meno 1, Girardo il canestro del sorpasso. Ancora Bellina da tre consente il sorpasso a San Daniele (82-80). Il tiro di Pin Dal Pos non trova il canestro, ma Pellarini perde palla. A 33” dalla fine Mattia Galli da tre fa esultare il pubblico ospite. l’ultimo possesso è di San Daniele sul 83 a 82 per gli avversari e 18” per completare l’azione. L’ottima rotazione porta la palla nelle mani di Zakelj, che segna una bomba mortificante per la Winner. Con 2 secondi a disposizione e due punti da recuperare, l’ultima possibilità finisce nelle mani di Mattia Galli, a cui non riesce il miracolo. La clamorosa rimonta pordenonese si ferma nel più bello e il referto rosa va ai Bulldogs.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – SISTEMA PORDENONE   85 – 83 dts

Il Michelaccio San Daniele del Friuli :
Romanin, Pellarini 10, Colutta 13, Domini F., Bortoluzzi 9, D’Antoni 4, Del Monte, Bellina 27, Zakelj 22, Cella, Domini N., Marin. All: Malagoli
Winner Plus Sistema Pordenone: Davide Galli, Mattia Galli 16, Girardo 11, Gelormini 6, Gomirato 7, De Rosa ne, Pin Dal Pos 7, Bobbo ne, Marzano ne, Truccolo 22, Nora, Muner 15. All: Spangaro

Parziali: 16-11; 37-26; 59-43; 72-72
Arbitri: Lunardelli, Petronio