Basket4Trieste, vittoria a Gradisca e playoff raggiunti

Determinante l'espulsione di Marras nel finale: grande prestazione di Lorenzo Perotti, autore di 25 punti conclusivi.

Il Basket 4 Trieste vince a Gradisca e raggiunge il traguardo playoff non fallendo neanche in questa stagione l’obiettivo d’inizio anno. La gara al PalaZimolo si presentava difficile già prima della palla a due in casa biancorossa viste le assenze di Federico Perotti, Kevin Fort, Michael Zornada, Mattia Pizziga e Federico Somma.  Ben quattro gli Under 18 convocati per il match: Pergreffi, Pitacco, Arnesano e Meroi.

Per la Metamorfosi Capitan Vesco è invece in panchina solo per onor di firma. Inizio gara in cui entrambe le squadre fanno difficoltà a trovare la via del canestro con “The Animal” Lorenzo Perotti che infila otto punti mentre per i padroni di casa è il classe 1999 Marcuzzi il giocatore più in palla con una tripla a segno (13-16 alla prima sirena).

Nel secondo periodo l’eterno “Pippi” Marras trascina la Metamorfosi segnando da sotto misura e guadagnandosi utili viaggi in lunetta portando i gradiscani sul più quattro all’intervallo lungo (34-30). Il match riprende su un equilibrio costante con Perotti senior ad orchestrare i compagni in attacco e in difesa ma sempre Marcuzzi per Gradisca mostra ottime percentuali al tiro.

L’ultimo quarto inizia con il Basket 4 Trieste sotto di una lunghezza (49-48) ma i ragazzi di coach Ciacchi vogliono conquistare il referto rosa che significherebbe playoff matematici.
Marchesan e Sauro escono per cinque falli con il B4T che si rifugia nel quintetto Pitacco, Catenacci, Perotti, Davide e Peresson. Le firme dell’ultimo quarto sono Marco Catenacci e l’anima B4T Lorenzo Perotti che si prendono le loro responsabilità in attacco e aiutano i più giovani compagni in difesa mentre anche Gradisca perde per raggiunto limite di falli Marcuzzi, Gazzetta e Maddalena.
Chiave del match l’espulsione del veterano di coach Salvio Pippi Marras, che regala sei tiri liberi al Basket 4 Trieste e un vantaggio che risulterà decisivo a fine gara.

Gradisca non molla con una tripla di Pinatti ma Peresson punisce dall’angolo. C’è ancora tempo per l’esordio in Serie D di Filippo Trento in casa biancorossa a sostituire uno stremato Lorenzo Perotti, fuori per cinque falli fino al finale di 62-67. Playoff conquistati quindi per il team di Ciacchi che ora ha la testa già a Mercoledì alle 21.15 in Via Locchi per il recupero, purtroppo a porte chiuse, contro i giovani della Pallacanestro Trieste.

Anche per Gradisca il prossimo avversario sarà la Pall. Trieste di nuovo in casa Venerdì al PalaZimolo. MVP del match Lorenzo Perotti che chiude una gara sontuosa con una tripla doppia e 25 punti. Dieci rimbalzi, sedici falli subiti e le cinque palle recuperate suggellano la sua prestazione.

METAMORFOSI GRADISCA – BASKET 4 TRIESTE  62-67 (13-16, 34-30, 49-48)

B4T: Perotti L. 25, Pitacco, Pergreffi, Arnesano ne, Catenacci 12, Marchesan 14, Davide 5, Peresson 8, Trento, Sauro 3, Meroi ne. All. Ciacchi
METAMORFOSI GRADISCA: Boscarol 8, Vesco ne, Marras 12, Pinatti 12, Lacurre, Gazzetta 4, Cristancig, Marcuzzi 12, Maddalena 4, Blasco 4, Canciani 6. All. Salvio