Servolana stoppata in casa, per Latisana c’è Spilimbergo ai playoff

Ottima prestazione del collettivo per la squadra di Silvio Coassin, che dunque raggiunge il quarto posto conclusivo.

Finisce al quarto posto la Vida Latisana, che nell’ultimo turno di campionato in Serie C Silver Fvg sconfigge la Lussetti Servolana alla “Don Milani” di Altura: è tempo di derby in famiglia per i Palombita, con Pierpaolo e papà Sergio che difendono i colori dei triestini, mentre “Il Pistolero” Giancarlo è il solito leader per i bassaioli.

Fin dal primo quarto c’è grande intensità sul parquet, con la truppa di Finetti che si dà da fare e si danna l’anima: Deangeli (16) mostra tutte le sue doti contro i tentacoli di Cargnelutti ed anche Leonardi si mette in luce, nelle file dei triestini. Dall’altra parte, però, c’è un grandissimo Giancarlo Palombita, abile a mettere in ritmo i compagni ed a dare sempre il pallone giusto al momento giusto: 20 pari al termine del primo quarto, poi nel secondo periodo è Latisana ad avere qualche spunto in più ed a riuscire a mettere la testa avanti. Pur con qualche palla persa di troppo, Rubin e compagni accusano il “penetra e scarica” della Servolana ma non vengono staccati nel punteggio: +6 per gli ospiti al termine del secondo periodo.

Dopo l’intervallo lungo, cambiano le scelte difensive dei friulani sui blocchi: coach Finetti prova a mettersi in difesa a zona, ma a questo punto è l’under Groppi a scatenarsi, con palle recuperate e transizioni. L’ex Reyer Venezia è preziosissimo per Latisana, che poi con Cargnelutti e Mazzarotto colpisce nel pitturato e crea il primo grosso “gap” rispetto ai triestini: 51 – 68 al trentesimo, poi nell’ultimo quarto è brava la truppa di Silvio Coassin a tenere il punteggio sotto controllo. Nonostante i tentativi di Deangeli e Leonardi, per la Servolana non c’è possibilità di recuperare: dall’altra parte, Mauro Maran continua ad essere caldissimo al tiro (chiuderà con un ventello a referto) e Groppi è ancora una volta preziosissimo.

Per la Servolana, si chiude qui la stagione mentre Latisana affronterà Spilimbergo al primo turno di playoff, con il vantaggio del fattore campo.

SERVOLANA TRIESTE – LATISANA   69 – 89

OFM Lussetti Servolana: Schina 8, Bratos, Pobega, Gori 2, Babich 8, Giustolisi 6, Nardelotto 2, Leonardi 12, Godina 5, Cesana 3, Palombita P. 7, Deangeli 16. All. Finetti
Vida Latisana: Rubin 9, Baldin 2, Cargnelutti 16, Maran 20, Mainardi 2, Palombita G. 10, Mazzarotto 16, Groppi 4, Coassin 10.

Parziali: 20-20; 37-43; 51-68
Arbitri: Colussi e Sellan