Pallacanestro Trieste, è vittoria in GaraUno con Grado

I biancorossi, con un'ottima prova difensiva, superano il team di Caterini e martedì 30 hanno la possibilità di conquistare la salvezza.

Vince il primo match della serie di playout l’Alma Pallacanestro Trieste: nella sfida con Grado, i giovani di coach Davide Pensabene confermano ancora una volta la loro grandissima crescita durante l’arco della stagione, chiudendo con un perentorio +22 contro i “mamuli” privi di Alessandro Ballandini.

Fin dall’inizio, i biancorossi puntano in particolare modo sulla difesa, cercando di sfruttare atletismo e centimetri: dentro l’area, Pieri è prezioso e insieme ad un paio di canestri di Antonio permette a Trieste di allungare sul +4 al 10’, nonostante le fiammate del solito Calzolari (16 punti alla fine per lui). In generale, però, la truppa di Caterini ha i suoi bei problemi nel perforare la difesa locale, che non lascia nulla al caso: i giovani triestini sono attentissimi e, anche nel secondo periodo, tengono i buon margine di vantaggio. Le triple di Sala e Antonio, unite agli ottimi spunti di Lessing e Comelli, mandano avanti Trieste in doppia cifra. Grado cerca di reagire con l’eterno Angelo Lugnan, ma all’intervallo lungo siamo sul 36 – 24 per i padroni di casa.

Nella ripresa, cambia ben poco per le sorti del match: gli ospiti provano ad abbozzare una reazione, ma le conclusioni di Calzolari e qualche spunto di Gennaro e Zikovic non sono sufficienti ad arginare l’entusiasmo di una Trieste che vede anche Arnaldo “accendersi” improvvisamente. Il vantaggio dei biancorossi si allunga fino al 62 – 43 del 30’ e, nell’ultimo periodo, è una formalità per il gruppo di Pensabene riuscire a gestire il margine. Grado non ha armi per reagire e, nonostante Zikovic e qualche punto di Pipp, produce davvero poco in attacco: appena 54 i punti segnati dagli ospiti, che finiscono a meno ventidue e cadono. Ottima prestazione per la Pallacanestro Trieste, che ora sarà impegnata martedì 30 (ore 20.30, PalaSacca) in quel di Grado per GaraDue di questo primo turno di playout: in caso di vittoria, i biancorossi conquisteranno la salvezza in Serie D.

 

PALLACANESTRO TRIESTE – PALLACANESTRO GRADO   76 – 54

Alma Pallacanestro Trieste: Pieri 6, Michellini 3, Serra 7, Balbi, Comelli 11, Lessing 5, Arnaldo 9, Sala 9, Antonio 13, Finatti 2, Cattaruzza, Defendi 8. All. Pensabene
Pallacanestro Grado: Pipp 8, Calzolari 16, Mutavcic ne, Bello 2,Vecchiato, Lugnan A. 9, Lamacchia ne, Longo 3, Salkovic Zikovic 12, Gennaro 4, Crevatin. All. Caterini

Parziali: 16-12; 36-24; 62-43
Arbitri: Stebez e Sabadin