GSA Udine, nessuno sconto a Biella: è 1 – 0

La formazione di Martelossi sfrutta l'ottima prestazione di Powell: lunedì (ore 20.30) GaraDue, sempre al Carnera.

E’ vittoria in GaraUno degli ottavi di finale playoff per la GSA Apu Udine: i bianconeri non deludono il pubblico del Carnera e superano 81 – 72 l’Edilnol Biella del “Cigno di Colloredo” Michele Antonutti (5/14 dal campo, 11 rimbalzi).

Un match in cui nel primo quarto si gioca a chi segna di più: in casa GSA, Powell e Simpson sono davvero in gran forma e Biella risulta in difficoltà nell’arginarli. I piemontesi sono però bravi a non perdere troppo di vista la compagine di casa, soprattutto grazie a Sims e Harrell, che si dimostrano elementi di categoria superiore: 31 – 25 al 10’, poi la partita vede costantemente avanti i padroni di casa, che oltre a Simpson e Powell ha anche un Amici (2/3 da due, 3/9 da tre, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 assist) più che concreto a livello offensivo. Biella cerca di reagire, ma a rimanere avanti nel punteggio è sempre Udine, che ottiene discrete percentuali offensive e anche all’intervallo lungo è in controllo della situazione: il tabellone luminoso del Carnera recita 48 – 43 al 20’.

Nella ripresa, Biella prova a riavvicinarsi pericolosamente: l’impatto di Antonutti, anche a rimbalzo, è importante per la formazione ospite, che continua a colpire con gli intraprendenti Sims e Harrell. L’Edilnol produce il massimo sforzo e, alla fine del terzo quarto, riesce a difendere con efficacia e ad andare a canestro per impattare nel punteggio: siamo sul 62 pari, ma l’impressione è che l’inerzia sia sempre a favore di Udine. Nell’ultimo periodo, Biella cerca di tenere duro ma è un impressionante Powell (10/13 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 6 falli subiti) a scavare il vantaggio decisivo: l’ala di Martelossi è inarrestabile e, con una tripla di Simpson ed un canestro del concreto Pellegrino, Udine mette nove punti fra sè e Biella, vincendo 81 – 72. Ora è già tempo di GaraDue: lunedì, alle 20.30, si replica sempre al Carnera.

APU UDINE – BIELLA   81 – 72

GSA Apu Udine: Simpson 20, Powell 29, Pinton, Nikolic 6, Mortellaro, Amici 16, Pellegrino 10, Penna, Chiti ne, Cautiero ne, Spanghero, Visentini ne.
Edilnol Pallacanestro Biella: Antonutti 13, Saccaggi 4, Harrell 20, Pollone, Nwokoye, Chiarastella 3, Sims 22, Massone, Savio.

Parziali: 31-25; 48-43; 62-62