Motomarine Jadran, vittoria di misura con Verona

La squadra di Popovic chiude al quinto posto: il primo turno di playoff sarà contro l'Oderzo Basket.

Il Motomarine Jadran Trieste vince 74 – 71 con la Cestitica Verona e chiude al quinto posto nel Girone Veneto/Fvg di Serie C Gold: affermazione di misura per la squadra di Popovic, che al PalaCova non si fa sorprendere dalla formazione allenata dall’ex bomber della Stefanel Trieste “Dacio” Bianchi.

Fin dall’inizio, il team carsolino riesce a prendersi qualche lunghezza di vantaggio, nonostante la presenza per onor di firma di Martin Ridolfi: con una rotazione in meno negli esterni, lo Jadran comunque trova una prestazione solida nel reparto piccoli. Oltre al “solito” Borut Ban (6/15 da campo, 7/8 ai liberi, 8 rimbalzi, 7 falli subiti, 5 assist), anche Peter Sosic si mette in evidenza, tanto che lo Jadran va sul +7 al 10’. Verona, però, si tiene a galla grazie all’esperienza di Boscagin ed all’impatto dentro l’area di Damiani: ciononostante, i triestini riescono a produrre una buona prova, dal punto di vista delle percentuali e segnano 40 punti in due quarti.

Sosic (4/5 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi, 6 falli subiti) è una spina nel fianco per i difensori di Bianchi, che soffrono la sua concretezza: +8 Jadran al 20’, poi nel terzo periodo la squadra di Popovic continua a giocare bene, sfruttando anche le lunghe leve di De Petris e Rajcic, bravi a contrastare l’ottimo Damiani. In dieci minuti, il Motomarine si prende la doppia cifra di vantaggio, tanto da raggiungere il 62 – 48 a inizio quarto periodo.

Nell’ultimo quarto, la Cestistica Verona produce il massimo sforzo per cercare di raggiungere lo Jadran: Boscagin (8/16 al tiro, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti) e Damiani (8/12 dal campo, 6 rimbalzi) sono i più “in luce” per Dacio Bianchi, ma le energie profuse per recuperare non sono sufficienti per l’aggancio completo. Lo Jadran è bravo a resistere e vince 74 – 71, chiudendo al quinto posto: sarà primo turno con l’Oderzo Basket per la compagine carsolina.

JADRAN TRIESTE – CESTISTICA VERONA   74 – 71

Motomarine Jadran Trieste: De Petris 12, Malalan 6, Rajcic 10, Sosic 17, Ban 21, Gregori 4, Tercon, Zidaric, Cettolo, Daneu 4, Ridolfi ne. All. Popovic
Europe Energy Cestistica Verona: Pacione 5, Croce, Bolcato 5, Damiani 19, Elio, Bovo 8, Fabbian 10, Zenegaglia 4, Boscagin 20, Ruffo ne, Crestani, Filipozzi ne. All. Bianchi

Parziali: 22-15; 40-32; 62-48
Arbitri: Meneguzzi F. e Corrias