Calligaris, la sconfitta a Murano chiude la stagione

Il team di Maurizio Zuppi non riesce ad essere incisivo in attacco e finisce con soli 56 punti segnati: Murano affronterà la vincente di Falconstar - Jesolo, in semifinale.

Si chiude in quel di Cannaregio di Venezia la stagione 2018/2019 della Calligaris Corno di Rosazzo: la formazione di Maurizio Zuppi, dopo aver perso nettamente il primo incontro, anche nella seconda partita della serie ha dovuto incassare un referto giallo, soffrendo in particolare modo sul fronte offensivo.

Coach Maurizio Zuppi non riesce a recuperare “Kaiser” Franz per l’occasione: un’assenza non da poco per la compagine friulana, che viene a perdere un’importante variabile in attacco. L’inizio, a dir la verità, è piuttosto opaco da ambo le parti: le percentuali sono piuttosto basse ed i padroni di casa segnano appena 11 punti in 10 minuti. La Calligaris, però, non ne approfitta appieno e, nonostante un positivo Bacchin (6/8 da due, 1/1 da tre, 2/3 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti), chiude il primo periodo avanti di cinque lunghezze: un’occasione sprecata, perché nel secondo quarto la Gemini aumenta il rendimento difensivo e costringe i friulani a numerosi errori. I soli nove punti collezionati dalla Calligaris nei dieci minuti prima dell’intervallo lungo permettono a Murano la rimonta: Chiorri (1/3 da due, 4/9 nelle triple, 3/3 ai liberi, 7 rimbalzi) colpisce dal perimetro e il resto del team offre concretezza a coach Ferraboschi, che vede i suoi due lunghi Petteno e Cresnar vincere nettamente il duello contro i diretti avversari targati Calligaris.

Dopo il 25 pari del 20’, la Gemini prende il controllo delle operazioni nella terza frazione: buona la distribuzione delle responsabilità per la squadra di Ferraboschi che, a turno, ha un discreto apporto dagli otto uomini schierati sul campo. Oltre all’americano Stansbury, che dà il suo contributo, anche i vari Stanzani e Sambucco si mettono in evidenza, mentre Corno sbaglia praticamente tutto (40% da due, 22% da tre) al tiro e alla fine del terzo periodo è sotto di sei lunghezze. Uno scarto che, in una partita del genere, è discretamente importante: nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di Bacchin, la Calligaris non riesce a compiere la rimonta e presta il fianco alla vittoria di Murano, bravissima a gestire il vantaggio ed a chiudere addirittura con la doppia cifra di vantaggio, affermandosi per 69 – 56 e fermando la corsa della Calligaris in questi playoff 2018/2019.

VIRTUS MURANO – CORNO DI ROSAZZO   69 – 56

Gemini Virtus Murano: Magnanini 2, Stanzani 9, Cagnoni 2, Petteno 10, Cresnar 12, Chiorri 17, Foltran ne, Tosi ne, Sambucco 8, Stansbury 9, Calzolari ne. All. Ferraboschi
Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 5, Zacchetti 2, Macaro 6, Batich 9, Bacchin 17, Franz ne, Moretti 10, Gallizia T. ne, Franco 1, Sandrino ne, Graziani 6. All. Zuppi

Parziali: 11-16; 25-25; 48-42
Arbitri: Baroni e Di Pilato