Il Breg vince GaraTre e si aggiudica la promozione in C Silver

Pazzesca prestazione per Alberto Grimaldi, che piazza 32 punti e, insieme ad un ottimo gioco di squadra, trascina il team di Juric alla promozione.

Breg San Dorligo in C Silver: è questo il verdetto di GaraTre della semifinale playoff di Serie D 2018/2019. L’Aviano Basket cede 85 – 78 in un PalaKlabjan decisamente più che infiammato: dopo due incontri combattutissimi, anche il terzo confronto della serie è stato decisamente di alto livello, con i padroni di casa che ovviamente non potevano schierare l’accoppiata Crotta – Cigliani.

Team al completo, dall’altra parte, per Dario Starnoni, che vede i suoi ragazzi partire nel migliore dei modi durante il primo quarto: l’impatto degli “Eagles” è decisamente ottimo, con un perentorio 13 – 24 che potrebbe stendere chiunque. Il Breg barcolla, come un pugile suonato alle corde, ma non cade: con pazienza e, soprattutto, con un Alberto Grimaldi (11/19 da due, 10/10 ai liberi) immarcabile, inizia a macinare gioco. La difesa funziona a meraviglia e nel secondo quarto il Breg concede appena 12 punti alla formazione pedemontana, che vede il suo margine prima ridursi e poi annullarsi: il 29 – 12 fatto registrare dal Breg nel secondo periodo porta i locali sul +6 al ventesimo.

Nella ripresa, ancora trascinati da Alberto Grimaldi e con l’entusiasmo dei giovani e del resto del gruppo, i padroni di casa tengono botta contro i tentativi di recupero di Rizzo e compagni: Aviano ci mette cuore, tecnica e agonismo; il team di Starnoni le prova tutte per recuperare, ma ancora al 30’ il punteggio recita +4 per il Breg, che però non sfrutta adeguatamente tutte le occasioni, “ciccando” un pò troppi liberi. I dorligesi non riescono quindi a fuggire definitivamente, ma nell’ultimo periodo, nonostante gli sforzi di Aviano, è ancora il Breg a rimanere avanti: i canestri di Lorenzo e Igor Gregori, la concretezza di Marco Grimaldi e la classe di Alberto Grimaldi fanno la differenza. Finisce 85 – 78, nel tripudio generale: il Breg ritorna in Serie C Silver, grande festa a San Dorligo per una società che può dire di aver pienamente raggiunto il suo risultato.


BREG SAN DORLIGO – AVIANO   85 – 78

Breg San Dorligo della Valle: Gallo 8, Cernivani 8, Grimaldi M. 5, Giuliani ne, Gregori L. 10, Trivillin 12, Gelleni 1, Grimaldi A. 32, Gregori I. 9, Zettin, Cigliani ne, Pregarc ne. All. Juric
Aviano Basket: Rizzo 13, Finardi 3, Gaglianone ne, Scaramuzza 10, Gri 19, Marchiò ne, Bomben 14, Nosella 12, Pivetta, Valente 2, Crestan, Facca 4. All. Starnoni

Parziali: 13-24; 42-36; 57-53
Arbitri: Sissot e Giuliano