ABC Cervignano, confermati lo sponsor e lo staff tecnico

Per i bassaioli, si attende l'esito delle iscrizioni: sarebbe possibile addirittura un ripescaggio in Serie C Silver.

Mentre i campionati sono fermi ed i giocatori in spiaggia o sui campetti ad evoluire nei tornei organizzati in regione, i dirigenti lavorano alacremente per impostare la prossima stagione. E’ così anche per l’ABC CrediFriuli Cervignano che, smaltita l’amarezza per la sconfitta in semifinale per mano della Geatti Basket Time Udine, si adopera per organizzazione il prossimo campionato. Punti fermi per la prossima annata sportiva sono in primo luogo, lo sponsor CrediFriuli, con il quale è ben avviato il dialogo per la riconferma ed al quale va il ringraziamento della Società per la fiducia riposta nel progetto ABC;  secondariamente,  c’è la conferma, avvenuta ancora prima dei quarti di finale, di coach Thomas Miani alla guida della prima squadra 2019-2020; infine, il preziosissimo Mauro Marizza che, seppure per un anno si allontanerà dagli impegni cestistici, rimarrà comunque nello staff Abc anche se con un impegno non continuativo ma ugualmente apprezzato dalla Società.

Coach Thomas Miani: ”Sono decisamente felice di rimanere per il quarto anno consecutivo sulla panchina dell’ABC e sono ancora più felice che la Società me ne abbia dato la possibilità indipendentemente dall’esito dei play-off, ulteriore segno, questo, della sintonia che c’è con i dirigenti ABC: un collettivo che non si basa sull’emotività del momento per prendere decisioni importanti. Si conclude un anno entusiasmante culminato purtroppo con una sconfitta, che però non deve gettare ombra sul percorso che ci ha visto mantenere ottimi standard nell’arco dell’intero campionato. Nella prossima stagione, ci saranno cambiamenti nello staff tecnico. Infatti, Mauro “Mao” Marizza ha deciso di prendersi un anno sabbatico mentre Alberto Piani, una volta completata la rieducazione del ginocchio, riprenderà a giocare rinunciando a fare da secondo assistente. Tra gli atleti ci saranno alcuni avvicendamenti dovuti sia ad esigenze personali che a normali dinamiche di “mercato” connesse, tra l’altro, con la possibile ammissione della squadra alla serie C Silver. Per conoscere il verificarsi o meno di tale eventualità sarà necessario attendere la metà di luglio, momento dopo il quale chiuderemo il roster.”

Argomento C Silver. L’approdo alla semifinale ha comunque prodotto il risultato di permettere alla compagine del Presidente Moro di essere tra le squadre alle quali verrà chiesta dalla Federazione la disponibilità alla partecipazione al prossimo campionato di C Silver ma si dovrà attendere la chiusura delle iscrizioni per averne l’ufficializzazione. In Società si respira comunque un cauto ottimismo e sono tutti pronti per non farsi cogliere impreparati all’eventualità.

Il DS Matteo Scarello, dal canto suo, sta cominciando a comporre il mosaico della squadra che affronterà la prossima stagione: mentre diversi nuovi contatti sono già ben avviati, ci sono sin da ora le conferme di Dijust, Meroi, Rivoli, Scrosoppi Leonardo e Musig.