Aviano, ecco il “triplete”: arrivano Piovesana, Turchet e Davide Galli

Dopo aver perso diversi pezzi pregiati, la società pedemontana risponde prontamente sul mercato.

Mosse di mercato per l’Aviano Basket: la società pedemontana, che anche nella prossima stagione militerà nel campionato di Serie D (Girone Ovest), nella prima fase estiva ha perso qualche pezzo importante. Oltre a coach Dario Starnoni, andato a San Vendemiano a fare il responsabile del settore giovanile, Aviano ha visto “migrare” giocatori del calibro di Gri, Rizzo e Nosella, tre pezzi del quintetto base titolare che in questi anni ha comunque fatto bene a livello di risultati.

Il DS Minatel, insieme a coach Paludetto, è però immediatamente corso ai ripari, raggiungendo tre accordi importanti: sotto canestro è arrivato Nickolas Piovesana, pivot di 198 centimetri classe 1988. Negli ultimi tre anni ha militato con la casacca del Sistema Basket Pordenone, ottenendo pure una promozione dalla D alla C Silver, mentre a livello di giovanili è cresciuto a Roraigrande, formazione con cui ha pure giocato in prima squadra: lungo robusto, dotato anche di una discreta mano nei pressi del ferro, Piovesana ha garantito 4.6 punti di media alla causa pordenonese in questa stagione, con un “high score” di 14.

Al suo fianco, dentro l’area, arriva anche Luca Turchet: si tratta di un’ala/pivot di 195 centimetri nato nel 1999, dunque un giocatore che ha ancora tanti margini di miglioramento. Ha fatto la trafila delle giovanili con la 3S Cordenons, disputando le ultime due stagioni di Serie D con la maglia del Basket Azzano: nel 2018/2019 ha viaggiato a 5.4 punti di media.

Chiude il cerchio un “cavallo di ritorno”, ovvero Davide Galli: questa guardia di 185 centimetri e trent’anni è il fratello di Mattia, uno dei giocatori più ambiti nel pordenonese. Giocatore dal tiro pregevole e dalla capacità di portare su palla, può evoluire in due ruoli perimetrali ed è già stato ad Aviano per tre stagioni, dal 2014 al 2017. Negli ultimi due anni ha giocato con il Sistema Pordenone, con il quale ha raggiunto la promozione dalla D alla C Silver nel 2017/2018, mentre nell’ultimo anno ha garantito 4.7 punti ad allacciata di scarpe.

Per coach Paludetto “Un gradito ritorno e due nuovi arrivi che conoscono la categoria, portano esperienza ed aria nuova in Pedemontana. Cambiano gli interpreti, ma speriamo di mantenere la stessa voglia di giocare assieme dimostrata nelle ultime stagioni”.