Don Bosco “striminzito”, Spilimbergo viaggia a 132 all’ora

La formazione di Musiello si esibisce in un punteggio "record", mentre i salesiani, con soli sei effettivi a referto, non possono fare molto.

Poco da dire, nel primo turno di Coppa Fvg, in quel della “Favorita”, il palazzetto dello sport di Spilimbergo: la Vis, che affronta il Don Bosco Trieste appena retrocesso in Serie D, si trova di fronte un team che ha a disposizione solamente sei elementi, di cui uno (Katalan) non entrerà mai in campo per tutti e quaranta i minuti di gioco.

I salesiani si rifugiano fin da subito in una zona, per preservarsi ovviamente da problemi di falli, e per Spilimbergo non c’è alcun problema: un paio di conclusioni firmate da Tommaso Gallizia e due triple del giovane 2002 Bertuzzi feriscono il Don Bosco, che non riesce a contenere l’attacco di Spilimbergo e va sotto addirittura 31 – 12 dopo dieci minuti. Per i triestini, c’è ben poco da fare: sotto canestro, Gaspardo e Bianchini dominano con chili e centimetri in abbondanza rispetto ai salesiani, che dal canto loro riescono a trovare punti solo con Giacomo Bratos (26 alla fine), ma la vittoria della Vis non è mai in discussione.

Coach Musiello ruota tutta la rosa e dà spazio a tutti: a turno, ogni giocatore dei mosaicisti riesce a rendersi utile e il divario assume contorni davvero pesanti al ventesimo, sul punteggio di 66 – 28.

Nella ripresa, poco da raccontare e da dire: il Don Bosco cerca di non perdere la faccia e riesce a trovare un minimo di continuità offensiva in più, grazie anche al giovane Garbassi ed a Milojkovic, ma con una rosa davvero striminzita non può pensare di competere contro una Spilimbergo solida e quadrata. I padroni di casa non si sforzano più di tanto e riescono a superare i quaranta punti di scarto (94 – 49) a fine terzo periodo. Nell’ultima frazione, ancora divertimento per il pubblico della “Favorita”, che vede i vari Favaretto e soci andare ben oltre la tripla cifra, con un punteggio record di 132 punti segnati, che vuol dire passaggio del turno.

VIS SPILIMBERGO – DON BOSCO TRIESTE   132 – 66

Vis Spilimbergo: Bertuzzi 16, Del Col 12, Cianciotta 16, Favaretto 13, Valan 3, Trevisan 8, Bagnarol 15, Gallizia 14, Gaspardo 16, Bianchini 18. All. Musiello
US Don Bosco Trieste: Bratos G. 26, Bratos L. 10, Katalan ne, Covelli 5, Garbassi 13, Milojkovic 12. All. De Colle

Parziali: 31-12; 66-28; 94-49
Arbitri: Meneguzzi F. e Sellan