Cordenons non perdona, la Dinamo deve inchinarsi

Andrea Beretta, da buon "isontino", riesce a battere i suoi conterranei, superando il turno con Cordenons.

L’Intermek Cordenons rispetta il pronostico e batte la Dinamo Gorizia nel primo turno di Coppa Fvg: la formazione allenata dall’isontino Andrea Beretta ha la meglio e passa il turno di fronte al proprio pubblico, contro una squadra, quella goriziana, che comunque ha dimostrato intensità e convinzione.

Partita a bassi ritmi, dove le difese e gli errori prevalgono sugli attacchi, specialmente durante un primo quarto abbastanza povero di realizzazioni: 13 – 14 al 10’, senza che nessuna delle due squadre si metta in luce. La Dinamo punta come di consueto sulle doti balistiche di Federico Bullara, ma ha ottime cose da Andrea Franco (5/8 dal campo, 5/6 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) e Moruzzi (5/6 da due, 0/4 nelle bombe, 6/7 in lunetta): Cordenons, però, ha una gran intesa di squadra e riesce a ribaltare il punteggio nel secondo quarto.

I biancoverdi di Beretta ci mettono molta attenzione e la Dinamo fatica contro la verve e la gioventù di Pezzutti e soci: Damjanovic (5/8 al tiro) è precisissimo in cabina di regia, Cordenons continua a difendere in maniera efficace e, così facendo, si porta sul +6 a fine secondo quarto. Nella ripresa, ecco che l’Intermek dà una svolta alla partita: parziale di 22 – 16 nei dieci minuti, ma massimo vantaggio dei padroni di casa che va anche sulle quindici lunghezze: i vari Pivetta e Pezzutti si affiancano egregiamente a Damjanovic che, nonostante un fallo tecnico fischiato, è comunque fondamentale in cabina di regia. La Dinamo Gorizia si innervosisce nel finale, Kodric e Bonamico vengono espulsi dai direttori di gara e così il match si avvia stancamente verso la fine, con il punteggio di 76 – 66 che premia la 3S, che passa il turno di Coppa Fvg.

 

3S CORDENONS – DINAMO GORIZIA   76 – 66

Intermek 3S Cordenons: Brunetta 4, Cantoni 1, Damjanovic 15, Pezzutti 12, Mezzarobba 8, Fabbro 4, De Santi 4, Corazza 4, Marella, Camaj 2, Pivetta 14, Nosella 8. All. Beretta
Dinamo Gorizia: Kodric, Piras 3, Cossi 9, Bullara F. 14, Bullara R. 7, Bonamico 1, Moruzzi 16, Kos 2, Franco 15, D’Amelio. All. Zucco

Parziali: 13-14; 41-35; 63-51
Arbitri: Cotugno N. e Caroli