Non basta Comelli a Romans: il Breg passa il turno

La squadra di Juric, che ha appena firmato il '97 sloveno Marko Zaro, riesce a superare la formazione di Daniele Portelli, che ha comunque offerto una buona prestazione.

Il Breg San Dorligo non delude il pubblico del PalaKlabjan e batte 88 – 73 l’Asar Romans, nel primo turno di Coppa Fvg: +15 conclusivo per la formazione di “Miro” Juric, che non aveva ancora a disposizione lo sloveno Volk e ha appena annunciato l’ingaggio di un altro atleta balcanico, quel Marko Zaro ben conosciuto dalle nostre parti. Ala di 198 centimetri classe 1997, Zaro ha giocato a Portorose nell’ultimo anno e potrà rappresentare un bel rinforzo per la compagine dorligese, che avrà a disposizione un altro atleta eclettico.

Romans, dal canto suo, si presenta quasi al completo per l’impegno in terra triestina ed ottiene ottimi segnali, specialmente dai giovanissimi. Con l’apporto del 2001 Comelli (3/7 da due, 3/5 da tre, 2/3 ai liberi, 5 rimbalzi), il team di Portelli si porta sul +3 alla fine del primo periodo (22 – 25), ma da quel momento in poi gli ospiti soffrono gli spazi ristretti del PalaKlabjan, non riuscendo ad esprimere gioco veloce ed energia. Nonostante rotazioni maggiori, Rovscek e soci non hanno la capacità di allontanarsi nel punteggio contro una squadra esperta e rodata, che però non poteva contare nemmeno sulla coppia di lungodegenti Cigliani – Crotta. Tant’è, ci pensano “Rambo” Gregori (3/4 da due, 4/4 nelle triple) e l’atletismo di Gallo a fare la differenza: il Breg va avanti nel punteggio e non molla più la presa.

Fra la concretezza di Marco Grimaldi e la presenza del fratello Alberto (7/14 al tiro, 2/2 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti), ecco che il Breg prende sempre più in mano le redini dell’incontro. Accumulato un piccolo “tesoretto” di vantaggio, riuscendo a gestire con esperienza le rotazioni ristrette: Romans cerca di rimontare, ma la concretezza dei padroni di casa permette di ampliare sempre più la forbice con una prova offensiva di livello, che produce 88 punti a referto. Passa il turno la squadra di Juric, che attende queste settimane per potersi completare a livello di rosa con gli atleti appena firmati.

 

BREG – ROMANS   88 – 73

Breg San Dorligo della Valle: Gallo 12, Cernivani 12, Grimaldi M. 11, Gregori 18, Pecchi 11, Grimaldi A. 16, Kalc 3, Zettin 5. All. Juric
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 7, Candussi 11, Visintin 5, Rorato 10, Basso 10, Comelli 17, Vassallo 3, Zotti, Kos 6, Lacurre 3, Morandini 2, Cvetreznik. All. Portelli

Parziali: 22-25; 41-39; 69-63
Arbitri: Petronio e Lunardelli