Futurosa si arrende, ma solo ne finale

Nonostante la sconfitta nel finale, è stato un esordio casalingo con più luci che ombre quello della nostra Prima Squadra, che sabato scorso ha affrontato il Rhodigium Basket, squadra ostica tra le favorite al salto di categoria.

La partita si presenta fin dalle prime battute molto intensa e combattuta, con entrambe le formazioni che difendono forte ed attaccano in uno contro uno il ferro avversario: i minuti iniziali procedono in perfetto equilibrio, con continui botta e risposta, tanto che il primo quarto si chiude sul 17-19. Nei successivi 10 minuti il divario tra i due team rimane pressoché invariato, con le ragazze di coach Scala che lottano “con le unghie e con i denti” per riuscire a rimanere aggrappate al match, arrivando all’intervallo lungo con uno svantaggio di soli 5 punti sulle avversarie.

Al rientro dagli spogliatoi il Rhodigium fatica a trovare la via del canestro e le rosanero approfittano del momentaneo black-out delle ospiti per portarsi in vantaggio. Una disattenzione difensiva del Futurosa però fa nuovamente cambiare l’inerzia della sfida a favore di Rovigo che, negli ultimi cinque minuti di gioco, è abile a piazzare il break decisivo, spegnendo ogni tentativo di rientro da parte delle triestine.

Risultato forse un po’ troppo severo per le ragazze di coach Scala che, seppur costrette a rincorrere nel punteggio per gran parte della sfida, sono riuscite a rimanere a contatto fino a pochi minuti dal termine, confermando in parte quanto di buono visto nella vittoria della settimana scorsa contro lo Junior Basket San Marco.

“Sicuramente abbiamo fatto una buonissima partita per 35 minuti contro un’ottima squadra qual è Rovigo – sono state le parole di Alessio Scala al termine del match – Abbiamo faticato perché loro in difesa sono state molto intense e molto presenti fisicamente, nonostante questo siamo riuscite comunque ad avere delle buone percentuali sui tiri aperti. Nonostante la sconfitta non credo che il nostro sia stato un passo falso anzi, credo infatti che partite del genere non possano altro che aiutarci nel nostro percorso di crescita e miglioramento. Direi quindi nel complesso che è andata bene, il campionato, fatto salvo un paio di formazioni, è equilibratissimo, pertanto non ci resta che continuare a lavorare in questa direzione!”

 

Futurosa #Forna Basket Trieste vs Rhodigium Basket vs 46-57 (17-19, 26-31, 38- 40)

Futurosa: Streri, Pernarcich 3, Bianco 6, Croce 16, Iob 2, Taucer 2, Levach 2, Leghissa 4, Sammartini 11 Aizza n.e., Dobrigna, Carini. All. Scala

 

A.P.

Ufficio Stampa Futurosa