Cussignacco fa suo il derby

Dopo quaranta minuti di grande battaglia sportiva, le padroni di casa allenate, da Stefano Tomat, portano a casa, con il punteggio di 66-60, la vittoria nell’accesissimo derby contro la Cbu Udine colma di ex.

Cussignacco si presenta senza le sorelle Mizzau (entrambe ai box per infortunio), ma parte nella maniera giusta grazie a sette punti in fila di Battistel (9) portandosi avanti sul 13-5 al 5’; un paio di canestri di Mio (5) chiudono il primo quarto con Cussignacco avanti sul 16-10.

Il secondo periodo si apre con il tentativo di allungo Cussignacchese grazie alle soluzioni di Toniutti (7), 23-14 al 13’. Le ospiti però non mollano e con un controparziale accorciano (29-25 al 17’). Sette punti consecutivi di Salomoni riportano le padroni di casa avanti e in controllo: si va alla pausa lunga con Cussignacco avanti 40-31.

Il terzo quarto inizia purtroppo con un infortunio al ginocchio per Bonanno tra le ospiti (non rientrerà più) ma nonostante la sua uscita, la Cbu gioca meglio nel terzo quarto, complice anche un black out offensivo di Cussignacco, che arriva ad impattare sul 42 pari a 3’ 50” dalla fine del quarto.

Un gioco da tre punti di Esposito (12) e una tripla di Lazzaro, sommati ad un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite, permettono alla PLC di trovare il nuovo allungo con cui si chiude il terzo quarto: 52-44 a 10’ dalla fine.

La Cbu non molla e tiene aperta la partita, sono 5 punti consecutivi di Trotta (11) a mantenere Cussignacco a distanza di sicurezza (60-49 al 35’) quando vengono fischiati ben due falli tecnici, uno a Toniutti e il secondo alla panchina ospite,  con conseguente agitazione degli animi vista, l’espulsione dell’allenatore della Cbu.

Negli ultimi minuti di gara sono un canestro di Salomoni (11) e i liberi di Esposito a chiudere la partita regalando a Cussignacco due punti molto importanti in classifica anche in virtù dei tre big match consecutivi che attendono la PLC nelle prossime settimane; si inizia domenica prossima a Pordenone in casa del Sistema Rosa.

Così Stefano Tomat a fine partita: “Il primo pensiero va indubbiamente a Stefania Bonanno a cui faccio gli auguri di un pronto rientro in campo. Venendo alla partita devo fare i complimenti alle mie ragazze perché, seppur con qualche errore e qualche passaggio a vuoto, sono riuscite a portare a casa una vittoria tutt’altro che scontata contro una squadra tosta che sarà sicuramente protagonista nel corso della stagione.”

Libertas Cussignacco vs CBU  66 – 60 (16-10, 40-31, 52-44)

Cussignacco: Toniutti 7, Beltrame 4, Lestani, Lazzaro 7, Salomoni 11, Mio 5, Battistel 9, Pecoraro, Ponte ne, Trotta 11, Esposito 12