Il “settebello” del Cus Trieste: San Vito sconfitto

La squadra di coach Pozzecco riesce a strappare un altro referto rosa: all'orizzonte, l'impegnativa sfida con il Kontovel.

“Settebello” per il Cus Trieste, ancora imbattuto nel Girone Basili di Serie D: nel venerdì di Via Monte Cengio, un altro derby per gli universitari, che si trovano di fronte un San Vito Trieste reduce da tre vittorie consecutive.

Partita dell’ex per Gallocchio, Macoratti e Spangaro, mentre dall’altra parte in panchina c’è Gianfranco Morelli, che già nella passata stagione aveva portato i suoi ragazzi alla vittoria contro il Cus.

Gli ospiti iniziano in maniera vivace, con i canestri di Ruzzier e Suzzi mentre il pericolo numero uno, Coretti, viene guardato a vista dalla difesa di Pozzecco: in attacco, il Cus riesce a perforare la difesa a zona del San Vito grazie alle triple di Luca Martinuzzi (20 punti in 22 minuti, con 2/4 da due, 5/8 da tre e 5 rimbalzi) e Gallocchio, che propiziano il +6 locale al 10’. Il San Vito ha un buonissimo atteggiamento, lotta con grande grinta e intensità e nella seconda frazione sono il giovane Moscolin ed il lottatore Minervini a dare qualche realizzazione preziosa: il Cus, però, è bravo a prendersi un vantaggio in doppia cifra e difendere con attenzione, concedendo pochissimo agli avversari. Sotto canestro, gli universitari cercano di sfruttare il centimetraggio e, nel finale di frazione, le bombe di Martinuzzi e Norbedo (16 minuti, 13 punti e 5 rimbalzi) fissano il punteggio sul 43 – 28.

Nella ripresa, il terzo quarto è deleterio per il San Vito: in 6 minuti, parziale di 13 – 0 collezionato da un Cus attentissimo nella propria metà campo; il tabellone luminoso segna un impietoso 56 – 28, con l’attenta difesa di squadra ed un Gallocchio protagonista in regia. Quando Moscolin “toglie il tappo” al cesto avversario è già troppo tardi: il San Vito si sblocca parzialmente, ma comunque a fine terzo periodo siamo sul +23 Cus. Nell’ultimo quarto, nonostante gli sforzi di un eroico Minervini, non c’è molto da fare per un San Vito che ha comunque il merito di giocare fino alla fine: dall’altra parte, coach Pozzecco dà spazio a tutti e cerca di far ruotare il più possibile la sua rosa, con il finale che recita 79 – 60 e la sfida con il quotato Kontovel all’orizzonte.

CUS TRIESTE – SAN VITO TRIESTE   79 – 60

Cus Trieste: Sartori, Pertoldi 2, Spangaro, Zanini 12, Castellarin 3, Martinuzzi L. 20, Norbedo 13, Macoratti 1, Lazzari 9, Gallocchio 11, Marsiglia 2, Giuliani 6. All. Pozzecco
San Vito Trieste: Valenti 8, Viller 6, Schwagel, Ruzzier 4, Coretti 4, Minervini 13, Parentin 7, De Petris 2, Moscolin 8, Suzzi 7, Delise. All. Morelli

Parziali: 21-15; 43-28; 63-40
Arbitri: Degrassi e Stebez