Da sfida alla pari ad una disfatta tattica: Varese distrugge Trieste nel terzo quarto.

C'è curiosità per l'esordio della "nuova" Allianz, ma la difesa non è all'altezza e non convince la gestione globale - su tutti i 40 minuti - di coach Dalmasson (perchè la lunga pausa per Peric?).

Pur senza Jones, squalificato dopo aver reagito alla porcheria antisportiva di Vidmar nella recente gara contro Venezia, l’Allianz potrà affrontare Varese schierando al completo il nuovo trio di aggiunti Hickman-Washington-Cervi. L’Openjobmetis non è soddisfatta del rendimento stagionale ma coach Caja è conscio di avere tutte le carte in tavola per allestire una strategia efficace contro la squadra di Dalmasson.

I QUARTO

Mayo ricomincia da dove aveva finito (la partita di andata) e guida i suoi sull’8-5, ma Trieste risponde a tono propiziando il controparziale di 7-0 trovando dunque il primo vantaggio (12-8); i lombardi perdono testa e possessi (4 turnover), Hickman entra per Fernandez e Varese trova nei tiri liberi un modo per restare in linea di galleggiamento. L’Allianz col nuovo quintetto si smarrisce gradualmente, il +8 viene vanificato e il primo quarto finisce in parità (20-20).

II QUARTO

Fase concitata di partita, torna Peric (era ora!), Hickman gestisce con maturità ma è a secco dall’arco (0/4) e Coronica lotta con tenacia: 27-25 per Varese. L’Allianz si dimentica colpevolmente della mano calda di Mayo, Cervi ne mette 6 con 3 rimbalzi offensivi, ma la disattenzione sulle uscite degli esterni concede il +3 ai lombardi (34-31). Hickman è sulle gambe (12 minuti finora), la difesa ne risente e l’Openjobmetis chiude avanti sul 42-38.

III QUARTO

I tiratori di Caja trovano praterie e autostrade per scagliare i loro dardi senza alcuna mano che oscuri il canestro: 55-48 per Varese (18 per Peak). Allianz insufficiente in difesa. Il timeout di coach Dalmasson giunge troppo tardi, quando una tripla di Tambone scolpisce il +12 (63-51); male gli accoppiamenti difensivi (13/27 da tre per i varesini) e male soprattutto la gestione dei cambi: la terza frazione è un trionfo casalingo e una disfatta tattica ospite (75-59).

IV QUARTO

Si guarda lo score i 33 punti subiti nel terzo quarto sono piuttosto indicativi: dal -20 però i triestini risorgono piazzando un parziale di 9-0 e il tabellone dice 81-70. Fernandez perde il lume, gli “aiuti” non arrivano, Peric viene – di nuovo – lasciato inspiegabilmente a riposo, e a 3 minuti dalla fine l’Allianz rincorre sul 76-83; buttandosi alla cieca, Trieste torna a -4 con un tiro di Fernandez, ma c’è troppo poco tempo per provare quello che si sarebbe giustamente definito un mezzo miracolo. Mayo, infatti, sigilla la vittoria dalla lunetta.

Openjobmetis Varese – Allianz Pallacanestro Trieste 91-85

Trieste: Cavaliero, Justice 16, Coronica 2, Cervi 10, Janelidze, Peric 8, Mitchell 14, Cooke 3, Washington 16, Hickman 5, Fernandez 11, Strautins. All. Dalmasson

Varese: Peak 20, Clark 11, De Vita, Jakovics 10, Natali, Vene 10, Simmons 8, Mayo 11, Seck, Tambone 16, Gandini, Ferrero 5. All. Caja

Rajone