Serie C Silver FVG: partenza ufficiale il 25 ottobre

Si giocherà solamente regular season, senza playoff, in Friuli Venezia Giulia

Il comitato regionale Fip Fvg ha ufficialmente emesso ulteriori dettagli a riguardo della formula e della partenza del campionato di Serie C Silver.

Girone unico a tredici squadre, con le “novità” Longobardi Cividale, Cus Trieste e Pallacanestro Portogruaro che si uniscono a Cervignano, Vis Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Servolana Trieste, Ubc Udine, Tagliamento Latisana, 3S Cordenons, Asar Romans, Humus Sacile e Dinamo Gorizia.

Si parla della data del 25 ottobre come inizio ufficiale del campionato, con fine che è prevista al 16 maggio: la pausa natalizia andrà dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021, con girone all’italiana e senza playoff.

Al termine del girone di ritorno, la formazione prima classificata otterrà la promozione in C Gold 2021/2022, mentre la tredicesima retrocederà direttamente in Serie D: è previsto anche uno spareggio salvezza/promozione, che coinvolgerà il campionato di C Silver e quello di Serie D.

La dodicesima classificata di C Silver, infatti, affronterà la quarta formazione classificata nella Poule Promozione di Serie D, in uno spareggio in campo neutro a gara secca, che si disputerà fra il 30 maggio ed il 6 giugno 2021. Se dovesse vincere il team di C Silver, manterrà la categoria mentre in caso di affermazione del team di Serie D, ci sarà la promozione di quest’ultimo in categoria superiore.

Una formula che, ai più, potrà sembrare molto “particolare”, cosiccome particolare è questa stagione 2020/2021: una stagione che bisogna considerare come “ripartenza”, dopo una lunga pausa forzata dal Covid19.