Vis Spilimbergo, il dossier 2020/2021

I mosaicisti di Enrico Musiello, come di consueto, punteranno a fare una stagione di alto livello con obiettivo di far più strada possibile nei playoff: attenzione alla "new entry" Palazzi.

Un’altra formazione che, negli anni, ha sempre ben figurato in Serie C Silver è certamente la Vis Spilimbergo: la società del Presidente Mario Passudetti ha salutato da un pò lo “storico” numero uno, ovvero l’Avvocato Francesco Maiorana entrato nel CDA di Apu Udine, ma conferma come di consueto le ambizioni di fare bene in categoria. 

Con anni in Serie B e C Gold, i mosaicisti hanno una struttura societaria consolidata e puntano chiaramente a conquistare un posto nei playoff e, perchè no, a fare più strada possibile anche nella post season: per fare ciò, è stato confermato praticamente in blocco il nucleo della passata stagione, con alcuni punti fermi molto importanti come capitan Bagnarol, il playmaker tiratore Bardini e l’accoppiata di lunghi formata da Thomas Gaspardo e da “Big Baby”, al secolo Alberto Bianchini

Il mercato ha portato nelle mani di coach Enrico Musiello, oramai un veterano delle panchine, un giocatore come Edoardo Palazzi: il “Vinnie Johnson di Vittorio Veneto” si è radicato in Friuli e, dopo le esperienze tra Fagagna e Cormons, si giocherà la prima carta della carriera in Serie C Silver. A 25 anni, ha la maturità e la consapevolezza delle proprie qualità di tiratore e attaccante e sarà compito di coach Musiello metterlo in condizione di poter rendere al meglio. 

A livello di talento, certamente non manca nulla alla Vis: ci sono giovani che sanno stare al proprio posto e potranno rappresentare buone alternative nei minuti di riposo dei titolari. Gaino e Gallizia hanno volontà e qualità per poter giocare minuti importanti, cosiccome anche un Bertuzzi che è l’unica ala piccola di ruolo della rosa e, a diciott’anni, avrà una chance importante. 

Il quintetto sarà probabilmente orientato allo “small ball”, per sfruttare tutto il potenziale offensivo di giocatori come Bagnarol, Bardini e Palazzi, senza dimenticare Pier Paolo Passudetti, classe ’96 che può rendersi utile in diverse maniere ed è un giocatore che per la categoria può fare la differenza. 

La “stella” è certamente Federico Bagnarol: 31 anni, ma da una vita con Spilimbergo, il “folletto biancoblù” ha punti nelle mani, capacità di trovare il canestro in diverse maniere e soprattutto grandissima leadership, oltre all’abilità di ricoprire il ruolo di playmaker e guardia indifferentemente.  

PROBABILE QUINTETTO: Bardini, Bagnarol, Passudetti, Gaspardo, Bianchini

ROSTER: Bardini Andrea (playmaker, 186 cm, 1986); Bertuzzi Alessandro (ala piccola, 193 cm, 2002); Palazzi Edoardo (guardia, 186 cm, 1995); Favaretto Luca (guardia, 178 cm, 1999); Gaino Simone (ala/pivot, 194 cm, 1998); Passudetti Pier Paolo (playmaker, 191 cm, 1996); Trevisan Simone (ala/pivot, 197 cm, 2000); Bagnarol Federico (playmaker, 180 cm, 1989); Gallizia Tommaso (ala/pivot, 200 cm, 2000); Gaspardo Thomas (ala/pivot, 200 cm, 1995); Bianchini Alberto (pivot, 199 cm, 1995).