Finalmente si gioca: la Falconstar torna in campionato

E finalmente, si gioca. Alle 19 o alle 19.30, come da richiesta delle società in attesa di ok dalla lega, ma l’importante è che la Pontoni Falconstar questa sera possa finalmente tornare in campo a più di 9 mesi di distanza dall’ultimo impegno in campionato, a Trivignano, nei pressi di Mestre, ospite della Vega Basket, avversaria di tante battaglie nelle ultime stagioni tra C Gold e serie B.

Dopo l’assaggio di Supercoppa torna dunque il basket dove i 2 punti contano, anche per i tifosi biancorossi, che potranno seguire in diretta la partita collegandosi dal sito della Lnp. Dopo il caso di positività al Covid-19 che ormai quasi 2 settimane fa aveva costretto la Pontoni a chiedere il rinvio (caso di positività rientrato proprio ieri, visto che il giocatore in questione ha avuto la conferma delle negativizzazione anche dall’ultimo tampone molecolare di controllo), la formazione biancorossa è pronta a scendere in campo, anche se non a ranghi completi, visto che per motivi diversi alcuni giocatori non potranno essere della gara.

Comincia dunque già a pagare la scelta della società di implementare la rosa nelle scorse settimane da una parte con i ragazzi del vivaio che erano andati in doppio tesseramento a formazioni partecipanti ai campionati regionali, ora fermi, dall’altra con gli arrivi in prestito di Bacchin da Corno di Rosazzo e di Milisavljievic dallo Jadran Trieste, che vanno a puntellare rispettivamente il reparto piccoli e quello lunghi.

“Non saremo al completo, ma la rosa a 14 elementi è stata pensata proprio per ovviare a queste problematiche e quindi l’unica cosa che conta è che possiamo finalmente scendere in campo provando a vincere più partite possibili – racconta il direttore sportivo di via Baden Powell Giancarlo Viscianofino al momento dello stop per il caso di positività avevamo lavorato davvero alla grande in allenamento, avevamo trovato il ritmo ideale. Poi ci siamo dovuti fermare, ed è stata la scelta corretta visto che il caso è rimasto isolato. Abbiamo avuto 2 soli allenamenti per preparare la gara di Mestre, sicuramente è un dato penalizzante e forse sconteremo qualcosa in termini di preparazione ma cercheremo di colmare il gap con entusiasmo e motivazioni”.

Pontoni e Vega si sono già affrontate in Supercoppa quest’anno, con vittoria di capitan Bonetta e compagni in una gara che fa davvero poco testo anche considerato che Mestre si presentò alla palla a due senza uomini importanti.

“Ora la Vega ha recuperato Lazzaro e già si è visto quanto il suo ritorno possa spostare – analizza il viceallenatore della Falconstar Gabriele Gillerila vittoria in trasferta a Senigallia (gara nella quale Lazzaro è andato a bersaglio con 25 punti, ndr) dice che Mestre è partita con il piede giusto e ci affronterà con tanta carica. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di pareggiare questa energia per poi poter sfruttare tutte le armi che abbiamo a disposizione”.

Uff. stampa Pontoni Falconstar