Il B4T deve cedere ad una più esperta Alba Cormons

L’attesa per tornare in campo è finita: il basket giocato domenica scorsa è tornato protagonista anche in Serie D, girone Trieste-Gorizia, nella “bolla” di Monfalcone. Il Basket 4 Trieste ha scelto, per quest’anomala stagione, di far fare esperienza ai tanti ragazzi del settore giovanile, puntellati da pochissimi senior, mentre Cormons s’è affidata più all’esperienza della categoria con soli tre Under 20 a referto.

Considerando poi tra le fila triestine c’erano diversi assenti, alcuni ragazzi con pochi allenamenti sulle gambe, giocatori in quarantena e il fatto che ben nove erano i 2001-2002, al loro vero e proprio debutto, la gara ha dato buone indicazioni pur nella sconfitta per coach Riccardo Coppola. Da sottolineare l’importante tesseramento last minute in casa B4T classe 1997 Francesco Fatigati tornato dalla Serie C siciliana a Trieste e, presentatosi sul parquet con due soli allenamenti assieme ai nuovi compagni.

In avvio di gara Lorenzo Meroi con due buoni canestri da sotto apre la stagione della ripartenza giuliana, mentre dall’altra parte, dopo una tripla dell’esperto 1978 Marco Diviach, è subito Tommaso Silvestri sotto canestro a far sentire il suo peso, siglando otto punti nel primo quarto (11-14 alla prima sirena).

Dopo un minuto del secondo quarto Lorenzo Perotti è già gravato di tre falli ma i nostri 2002 Vattovaz, Bottaro e Pergreffi reggono bene in difesa mentre in attacco si sblocca anche Arnesano che trova la via del canestro. Matteo Davide spende tanto in una difesa asfissiante sul play cormonese e dopo il quinto punto siglato a inizio secondo quarto non troverà più la via del canestro. Per l’Alba di Medeot ancora Silvestri (19 punti già all’intervallo lungo) e il centro Alessandro Ballandini, si fanno valere sotto le plance. Un altro diciottenne come Deponte tra i biancorossi fa l’esordio e sigla i suoi primi due punti in Serie D su un rimbalzo offensivo. A metà gara dopo un parziale di 17-21, Cormons è avanti di sette punti (28-35)

Dopo l’intervallo Coppola prova ad allungare la difesa ma gli esperti uomini di Waldi Medeot riescono a superare l’insidia tattica. Perotti all’inizio e Fatigati alla fine del terzo periodo sono ruggenti in attacco per il B4T mentre un altro esordiente 2001 come Drioli mette del suo in difesa, ma le triple dei soliti esperti fucilieri Cucut e Diviach tengono a galla i cormonesi che pur perdendo il terzo periodo 17-16 mantengono sei punti di margine (45-51) a dieci minuti dalla sirena.

Il coach triestino si rigioca la carta della linea giovane, con Pergreffi nel quintetto iniziale del quarto finale, assieme agli altri under Bottaro, Drioli, Arnesano ed il solo classe 1997 Fatigati come senior. Il B4T non molla e si tiene sempre a contatto grazie ad un cambio di difesa che mette un po’ in crisi al tiro l’esperta e brava Cormons. Proprio i 2002 Pergreffi assieme a Bottaro (primi punti in Serie D) ed ancora Arnesano rispondono colpo su colpo alle triple di Cucut, Ballandini e ai canestri dell’indiscusso MVP del match Silvestri. A cinque minuti dalla sirena torna in campo anche Perotti, pur con quattro falli a carico, mentre Matteo Davide resta in panchina a corto d’energia. Il B4T compie il suo massimo sforzo ed arriva a meno quattro con un canestro di Fatigati sul 54-58 ma alcuni errori da sotto misura in attacco spianano la strada a Marco Diviach e compagni che dal più otto, a un minuto dalla fine, trovano prima un canestro con Cossi e poi la tripla del più 13 finale ancora con capitan Diviach (56-69).

Risultato forse bugiardo che non premia la buona prova del B4T visto che, pur non essendo mai stati in vantaggio, i biancorossi sono sempre stati a contatto dell’Alba Cormons. Buoni segnali per il proseguimento di questo campionato per coach Coppola che ora, con due settimane prima della prossima gara (al momento prevista per domenica 25 Aprile contro il Dom Gorizia), potrà lavorare ancor più in palestra e recuperare qualche assente.

Per il B4T hanno ben impressionato Francesco Fatigati, che ha chiuso la sfida a quota 18 punti, Lorenzo Perotti con la sua consueta tripla doppia che resta il suo marchio di fabbrica ed il 2002 Giacomo “Jack” Arnesano che ha messo a segno una bella “double double” grazie ai 10 punti e 13 rimbalzi catturati.

Per la vincente Alba Cormons oltre al già citato MVP Tommaso Silvestri, top scorer del match con 23 punti, bene anche altri uomini a fine gara: Ballandini, Diviach e il triplista Cucut.

B4T vs Alba Cormons 56-69 (11-14, 28-35, 45-51)

B4T: Bottaro 1, Perotti L. 14, Drioli, Colotti ne, Arnesano 10, Fatigati 18, Pergreffi 2, Meroi 4, Davide 5, Morgut, Vattovaz, Deponte 2. All. Coppola

Alba Cormons: Cucut 9, Comelli 1, Macor, Cossi 2, Graziani ne, Ballandini 15, Mocchiutti 3, Silvestri 23, Morandini ne, Mongelli 5, Diviach 11, Zotti. All. Medeot

Uff. stampa B4T