Play off: la Rucker Sanve al via per gara 1 dei quarti di finale

È il momento più atteso della stagione, fin dal primo giorno della preparazione estiva i pensieri sono indirizzati alla post season, quando le partite valgono un campionato e l’adrenalina sale a mille. La Rucker Sanve arriva al debutto nei playoff dopo aver brillato nella seconda fase del campionato, con una striscia di sei vittorie consecutive, interrotta solo dalla sconfitta, nell’ultima gara giocata, in quel di Fabriano.

Dopo l’impegno contro la Janus, la squadra ha avuto tempo di recuperare energie fisiche e mentali per caricare benzina nel motore bianconero, atteso dalla sfida inedita e impegnativa contro la formazione pugliese della Tecnoswitch, condotta da coach Ponticiello.

Simile il cammino dei ruvesi che, dopo le difficoltà legate al Covid, hanno saputo riprendersi alla grande nella seconda parte del campionato (sei vinte su otto), con la vittoria di Avellino – nel penultimo turno – che ha consentito a Ciribeni e compagni di chiudere al quarto posto nel girone D, godendo così del fattore campo nella sfida contro i bianconeri.

In casa Rucker c’è grande consapevolezza, sia della forza del roster avversario sia del fatto di poter giocare tutte le proprie carte nelle due partite in terra pugliese: dagli esterni al gioco nel pitturato con Vedovato, Malbasa e Gatto, dai contropiedi al tiro dalla lunga distanza, tante le soluzioni offensive a disposizione della Belcorvo che, ovviamente, dovrà alzare i giri del motore nella parte difensiva, il vero fattore per puntare alla vittoria. Non basterà attenersi al piano partita, svolgere il compito individuale e accontentarsi di fare una buona partita: servirà dare quel qualcosa in più in termini di coraggio e capacità di soffrire, lottando su ogni pallone e andando oltre le difficoltà, perché le partite dei playoff sono speciali e richiedono prestazioni speciali.

Grazie a Jacopo Bressan, assistente bianconero, andiamo a conoscere i nostri avversari: “Ci troveremo di fronte una squadra con delle gerarchie definite: Ciribeni, Cantagalli e Markovic sono i tre giocatori più importanti che garantiscono esperienza e solidità nei momenti clou delle gare. Completano il quintetto l’ala tuttofare Kekovic e Ygor Biordi, arrivato a stagione in corso dopo il fallimento della Virtus Roma. Dalla panchina si alzano il giovane playmaker Edoardo Buffo – che aveva iniziato la stagione a San Severo – il classe ’97 Matteo De Leone, cambio dei lunghi, l’ala montenegrina Mizolic e l’esterno Di Salvia.

Dopo i noti problemi legati al Covid, la formazione pugliese ha disputato partite di grande sostanza, vincendo sia a Sant’Antimo sia ad Avellino rimontando anche da passivi in doppia cifra, dimostrando – se mai ce ne fosse stato bisogno – di essere una squadra vera e compatta. Sarà fondamentale il nostro approccio alla serie fin dalla primo possesso di gara 1: ci aspetteranno due partite durissime in un campo ostico e sarà nostro compito presentarci mentalmente pronti ad affrontare ottanta minuti di pallacanestro fisica e spigolosa. Siamo arrivati al momento più bello e stimolante della stagione: vogliamo godercelo il più possibile senza porci limiti di alcun tipo.”

Focus on:

  • CANTAGALLI (guardia) – 21.6 punti + 5.6 rimbalzi
  • MARKOVIC (guardia/ala) – 17.6 punti + 5 rimbalzi
  • CIRIBENI (guardia) – 16.7 punti + 4.3 rimbalzi
  • KEKOVIC (ala) – 7 punti + 5.9 rimbalzi

Arbitreranno Andrea Andretta di Udine e Gabriele Occhiuzzi di Trieste.

La partita sarà visibile in diretta streaming GRATUITA sulla piattaforma LNP PASS.

Per accedere: https://bit.ly/3w8UqPc

Ufficio stampa Rucker Sanve