Rucker Sanve spreca il tiro della vittoria, è 1-1 con Ruvo

Intensa ed equilibrata fino agli ultimi secondi, gara 2 se la aggiudica in volata la Tecnoswitch grazie ad un Markovic determinante nel quarto periodo e con Ciribeni top scorer che firma 19 punti. La Rucker Sanve non gestisce al meglio l’ultimo possesso dopo aver giocato un’altra buona prestazione, ancora positivi Tassinari, Verri e Vedovato e con Gatto in crescita. La serie si sposta al PalaSaccon, gara 3 in programma venerdì alle 18.30.

Arriva a qualche centimetro dal 2-0 la Rucker Sanve, ma si ferma proprio sul più bello, consentendo ad una orgogliosa Tecnoswitch di portare sull’1-1 una serie che finora ha messo in evidenza gli aspetti migliori della pallacanestro: serie fisica ma corretta, ruvida, equilibrata e con il risultato in bilico fino alla sirena finale, il duello forse più aperto dei playoff ha regalato emozioni a non finire a chi ha seguito il match da casa, oltre ai fortunati supporters ruvesi presenti al PalaColombo.

Coach Ponticiello manda Markovic su Tassinari, lasciando Ciribeni più libero in fase offensiva, rispetto a gara uno è questa la differenza più importante. Il play bianconero è l’osservato speciale nel primo quarto, Ruvo approccia molto bene il match grazie a Cantagalli che firma il primo parziale di 7-0 con cui la Tecnoswitch prova a mostrare i muscoli, chiudendo avanti 20-12.

Ciribeni da tre allunga ma la difesa bianconera alza il volume, Verri subisce un antisportivo dopo un ottimo anticipo, Tassinari infila la prima tripla e di nuovo Gatto in fase difensiva innesca nell’azione successiva sempre l’ex Virtus Bologna per la seconda bomba. Time out di Ponticiello dopo il pareggio a quota 23, con la Rucker Sanve che piazza il primo parziale di 11-3. La tripla di Kekovic non interrompe il flusso offensivo della Belcorvo in cui è Gatto l’attore principale, concreto e decisamente più efficace che in gara uno. L’ala segna da sotto subendo fallo, infila la tripla del 29-26 per poi stoppare Markovic, la trilogia è servita ed innesca Tassinari e Verri per il secondo parziale di 12-0 che porta gli ospiti sul +9, massimo vantaggio che un’invenzione di Ciribeni da 3 allo scadere riduce a 6 mandando le squadre al riposo sul 38-32 esterno.

Dopo quanto di buono fatto nel secondo quarto, vinto 26-12, arriva la prevedibile reazione dei padroni di casa trascinati da Cantagalli, Ciribeni e Markovic. Tassinari continua a fatturare, Siberna in contropiede segna il -1, con la Rucker Sanve meno lucida di fronte ai ruvesi che nel terzo quarto mostrano il loro aspetto migliore. Come quello di Biordi che sul tiro da 3 di Durante ammette di aver toccato il pallone, correggendo gli arbitri e dimostrando che la lealtà va al di là del risultato di una gara. Sono solo 3 i punti che separano le formazioni a fine terzo quarto, la tattica lascia il posto alla voglia di strappare un match che Ruvo ha assoluto bisogno di vincere per pareggiare la serie.

Ma Tassinari è una fattore anche in difesa, annulla Ciribeni e innesca Durante che in transizione impatta a quota 51, De Leone e un jumper di Markovic portano Ruvo avanti 55-51, Nicoli segna da 3, è pareggio. La stanchezza e la posta in palio hanno il loro peso, ci sono errori al tiro da entrambe le parti ma per la Tecnoswitch i soldi in banca sono quelli portati da Markovic (61-57) quando mancano meno di due minuti alla fine. Vedovato non trema dalla lunetta e converte in canestro un rimbalzo vitale che vale il pareggio a quota 61 con 52 secondi da giocare. Gatto manda Markovic in lunetta (63-61), Vedovato fa solo 1/2 ma lo 0/2 di Cantagalli lascia al team di Mian la possibilità di vincere. Con 15 secondi a disposizione, però, la Rucker Sanve non riesce a trovare un tiro facile lasciando a Ruvo il referto rosa che riporta la serie in pareggio in vista delle prossime due partite al PalaSaccon.

Nonostante la sconfitta, la Belcorvo ha di nuovo messo in luce tante qualità, dalla prova convincente di Gatto e Tassinari a quelle tutta sostanza di Verri e Vedovato. È mancata quella solidità che la squadra di coach Mian sta cercando di maturare, in termini di esperienza, di partita in partita da parte di un gruppo che avrà la possibilità di giocarsi tutte le proprie chanches nelle prossime due partite al PalaSaccon. Se Tassinari si conferma dopo gara uno con 15 punti realizzati, è Verri con la doppia doppia da 12 punti + 11 rimbalzi a guadagnare il titolo di MVP. Decisamente positivo Gatto che chiude con 11 punti e tante soluzioni al proprio arco, la sua varietà offensiva sarà fondamentale per le fortune della Belcorvo.

Il prossimo appuntamento si chiama gara 3, in programma venerdi al PalaSaccon dove la palla a due sarà alzata alle 18.30. Servirà maggior concentrazione per evitare quelle palle perse che in gara 2 hanno dato possessi importanti ai pugliesi, migliorare le percentuali realizzative dall’arco e, soprattutto, giocare col coltello tra i denti con continuità. Sarà il match chiave della serie, quello che potrebbe dare un vantaggio anche psicologico importante in una serie così equilibrata.

Ruvo di Puglia vs Belcorvo Rucker Sanve 63-62 (20-12, 32-38, 51-48)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Razic, Ippedico, Kekovic 3, Markovic 12, Cantagalli 14, Obinna Simon, De Leone 5, Di Salvia 2, Misolic, Ciribeni 19, Buffo, Biordi 8. All. Ponticiello

Rucker Sanve: Tassinari 15, Vedovato 8, Durante 9, Siberna 2, Nicoli 3, Rossetto, Malbasa 2, Gatto 11, Bettiol, Verri 12. All. Mian

Ufficio stampa Rucker Sanve