Gabriele Galigani è il nuovo vice allenatore della Rucker

Toscano di Carrara ma trevigiano di adozione, Gabriele arriva alla Rucker dopo aver svolto tanti e prestigiosi incarichi sia a livello giovanile sia negli staff di squadre di serie A. Classe 1979, inizia ad allenare a Casier prima di approdare al settore giovanile della Benetton Treviso restandovi per quattordici anni. In Ghirada cresce insieme a maestri del calibro di Frank Vitucci, Riccardo Sales e Renato Pasquali. Partecipa da assistente a sette finali nazionali giovanili conquistando il primo posto in tre occasioni (U18 nel 2007, U19 nel 2009 e 2011) e da capo allenatore le raggiunge in due occasioni, con gli U15 nel 2010 e alla guida degli U17 nel 2011.

Lascia la galassia Benetton nel 2013 per diventare assistente allenatore della Reyer femminile in A1, guida le ragazze reyerine dell’U18 nel 2016 prima di tornare a Treviso sponda Treviso Basket con cui si affaccia al mondo senior maschile affiancando prima Pillastrini e poi coach Menetti, oltre a continuare ad allenare anche le giovanili, tra cui l’U16 che porta alle finali nazionali di Bassano del Grappa nel 2018.

Dalla prossima stagione affiancherà Marco Mian alla guida della formazione bianconera, approdando in una Società “che conosco bene e ho sempre ammirato, da rivale, per organizzazione, entusiasmo ed ambizione espresse nel corso degli anni, migliorando progressivamente ma in modo costante sotto questi aspetti”.

La scelta della Rucker quando e come è nata? “È stato tutto abbastanza veloce, ho parlato con il GM Gherardini e con Marco Mian (con cui Galigani ha già lavorato in Benetton, ndr) che mi hanno esposto con chiarezza modalità di lavoro ed obiettivi. Per me è stata fondamentale la determinazione con cui la richiesta mi è arrivata, la chiarezza dei ruoli che ho avuto modo di apprezzare e il fatto di avermi fin da subito coinvolto nell’organizzazione della prossima stagione. Dopo un anno sabbatico e decisamente particolare, ho grande entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza professionale”.

Ben arrivato Gabriele e buon lavoro.

Ufficio stampa Rucker Sanve