Errore Sacile, la Dinamo Gorizia trionfa all’ultimo

Partita equilibratissima, ma a spuntarla sono i veterani della Dinamo, che grazie alla coppia Braidot - Macaro (40 punti in due) si prendono il referto rosa.

Si spezza sull’ultimo errore di Zambon il sogno dell’Humus Sacile di battere la “corazzata” Dinamo Gorizia che sta attendendo quello che potrebbe essere un ulteriore colpo di mercato (Andrea Colli, ex Falconstar, al momento fermo per tre mesi per problemi al ginocchio). 

E’ stata una gara giocata punto a punto, con il PalaMicheletto che ha potuto assistere ad un match davvero coraggioso da parte del team di Domenico Fantin: fin dall’inizio, i pordenonesi dimostrano di voler vendere cara la pelle, con un parziale iniziale di 5 – 0 al quale però la Dinamo risponde in pochi minuti. La presenza dentro l’area di Simone Macaro (22) bilancia l’impatto perimetrale di Braidot: i due giocatori di Zucco sono i principali terminali offensivi della Goriziana Caffè, che prende un piccolo margine a fine primo quarto e lo amplia durante il secondo periodo, fino a toccare il +9. Sacile, dal canto suo, è brava a non perdere mai contatto con gli ospiti, grazie ai punti di De Marchi ed alla fantasia di Gri, che riesce a creare per sé e per gli altri. 

In avvio di ripresa, un 6 – 0 Humus riporta i padroni di casa in vantaggio, sul +1: il problema, per l’allungo, è sprecare troppo dalla lunetta. La Dinamo non perdona nulla, mentre Sacile “cicca” qualcosa di troppo nei tiri liberi e perde punti facili: Zambon, dentro l’area, prova a sfruttare le sue doti aeree per infastidire Macaro, Franco e Fornasari ed anche Scodeller gli dà una mano. La partita diventa godibile e, da una parte e dall’altra, c’è assoluta voglia di vincere: Sacile rimane a +1 anche al trentesimo minuto, poi nell’ultimo quarto le due formazioni continuano a giocarsela punto a punto. Manca poco più di un minuto e siamo sul 62 pari, ma Siro Braidot piazza una tripla pesantissima che spariglia il punteggio: Sacile traballa, cerca di rimettersi sulle proprie gambe e, in qualche maniera, si arriva sul 68 – 69. L’ultima azione è proprio per i liventini, che con Gri servono Zambon: la correzione volante dell’ala di Fantin, però, non finisce a bersaglio e dunque la Goriziana Caffè può esultare. 

HUMUS SACILE – DINAMO GORIZIA   68 – 69

Humus Sacile: Del Ben 2, Gri 17, Biscontin 4, Gelormini, De Marchi 21, Fabbro 1, Corazza E. 2, Scodeller 4, Zambon 7, Pignaton 10, Tadiotto, Corazza L. All. Fantin

Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re 7, Nanut 7, Franco 6, Braidot 18, Macaro 22, Cossaro 2, Kos 5, Fornasari 2, Blazica, D’Amelio. All. Zucco

Parziali: 18-20; 35-40; 52-51

Arbitri: Meneguzzi e Gava