Altre due formazioni escono di scena in FVG

Un brutto colpo, per il movimento cestistico regionale: alla vigilia della partenza del campionato di Serie D, due formazioni “storiche” del circondario rinunciano alla competizione senior.

La Pallacanestro Grado e la US Goriziana, incluse attualmente nel Girone Est della Serie D, non parteciperanno al campionato 2021/2022: da quindici formazioni partecipanti, il numero delle contendenti nel raggruppamento orientale passa dunque a tredici.

Per quanto riguarda la US Goriziana, società storica che dal 1977 è attiva nei campionati senior, il patron Roberto Rosso si esprime così:

“Chiaramente questa pandemia ha interrotto bruscamente tutte le attività e questa è stata anche la possibilità per riflettere su quanto fatto in questi anni, di buono e meno buono. In questi anni, come US Goriziana, noi qualcosa abbiamo fatto ma non sempre è stato valutato o considerato dalla nostra città; se per qualcuno la pandemia può essere passata, per noi non è così perché siamo ancora tutti con le antenne dritte, per vedere che cosa succederà. E questo è un discorso che coinvolge anche gli sponsor, che ovviamente non possono impegnarsi come gli anni scorsi; di conseguenza, nemmeno noi ce la sentiamo di impegnarci con determinati giocatori, senza contare poi che a Gorizia non possiamo utilizzare ancora gli spogliatoi del campo dove ci alleniamo. Sono tutti dati che mi hanno fatto pensare e considerare il fatto di tirare una riga e andare avanti con minibasket e giovanili, cercando di investire maggiormente sui giovani e sperando che le cose, un domani, possano cambiare”.

Intanto, purtroppo, la triste verità è che al via della D mancheranno due protagoniste che, negli anni, hanno regalato dei contenuti di spessore alle “minors” del Friuli Venezia Giulia.

Redazione MegaBasket