Una vera e propria prova di forza: Trieste “schianta” Tortona 88 – 57

L'Allianz interpreta al meglio i primi venti minuti, imponendo il gioco e costringendo gli ospiti a scelte di tiro "complicate"; nel secondo tempo Trieste mantiene salde le redini del comando, respingendo a dovere i tentativi di rimonta dei tortonesi.

Foto Panda images

Daum, Wright, Sanders: tre dei tanti nomi che potranno fare la differenza nella sfida di questa sera. A coach Ciani il compito di “aggiustare” la tattica per fronteggiare una Tortona già vincente per ben due volte contro i biancorossi nelle sfide di coppa; marcature asfissianti sugli esterni, protezione del pick and roll e “soffocamento” del playmaking avversario possono essere tre punti chiave per Trieste. Nel frattempo i tifosi tornano a cantare nella Curva Nord: il modo più bello per vivere questo sport!

I quarto

Pessimo inizio per l’Allianz, che sbaglia qualche “rigore” sotto canestro e lascia carta bianca a Cain per il +7 ospite (7-0); il pubblico festante risveglia l’agonismo nei padroni di casa, che con qualche contropiede salgono sul +1 (12-11) ma – soprattutto – sono finalmente “in partita”. Grazulis replica a Daum e Konate, non ancora esplosivo come si vorrebbe, lascia il campo a Delìa, Banks è il doppio più reattivo e più e veloce dei compagni: è lui il propulsore dell’Allianz in questa seconda fase del quarto. Tortona confida in Cain (6 per lui), ma i cinque di Ciani guidano 20-18 alla fine dei primi dieci minuti.

II quarto

Il secondo quintetto (troppo lento e impreciso) non piace a Ramondino, che tornato sotto di 7, chiama timeout (25-18 per Trieste). Daum gioca bene anche da ala piccola, ma l’intelligenza cestistica di Delìa e compagni è il viatico al primo +10 (31-21). Si rivede lo starting five della Bertram, che comunque non palesa quella foga e quell’energia visti nell’incipit di questa gara: Sanders sfrutta saggiamente i metri di spazio concessi e Konate inchioda lo schiaccione del +14 (40-26). Tutti all’intervallo sul 44-28 per una bella e convincente Trieste.

III quarto

La regia attenta e lucida di Sanders (che domina, oggi, il confronto con Wright) preoccupa i marcatori piemontesi e nel contempo coinvolge adeguatamente Konate (13 firme per lui, finora): 51-33 e Allianz ampiamente in controllo della gara. Continua il “blackout” per Tortona. Le lancette scorrono fluidamente, Trieste può gestire il +20 (60-40) e si ha la netta impressione che il linguaggio del corpo dei tortonesi faccia pensare ad una resa anticipata. Terzo quarto che si conclude sul 66-47 in favore degli alabardati.

IV quarto

Dopo una lunga pausa per sistemare il cronometro, Ramondino toglie i suoi uomini migliori gettando indirettamente la proverbiale “spugna”: 70-49 sul tabellone. Mancherebbero sei minuti ma all’Allianz Dome è già festa: giusto il tributo per una gara quasi perfetta, interpretata al meglio sia tatticamente che mentalmente.

Allianz Trieste vs Bertram Tortona 88 – 57 (20-18, 44-28, 66-47)

Allianz Pallacanestro Trieste: Sanders 9, Banks 12, Konate 17, Grazulis 14, Mian 3, Cavaliero, Fernandez 8, Delìa 13, Lever 4, Campogrande 5, Deangeli, Longo 3. All. Ciani

Bertram Derthona Tortona: Wright 3, Sanders 8, Cain 12, Daum 18, Filloy 10, Cannon 3, Mascolo, Mortellaro, Velloso Semeghini, Severini, Macura, Tavernelli 3. All. Ramondino

Rajone