Guerriero Padova, il poker è servito: piegata la Virtus Murano

Matura anche la quarta vittoria consecutiva, la seconda stagionale tra le mura domestiche del PalaSavio a Mortise, dove il Guerriero Padova si impone sulla Virtus Murano in un duello aperto e combattuto fino a una manciata di minuti dallo scadere. Con una prova di squadra (tutti i giocatori entrati in campo a segno), l’UBP incassa altri due punti utili per mantenere immacolato il suo ruolino di marcia e soprattutto restare in testa alla classifica di C Gold, condivisa con Cus Trieste e Piani Bolzano, le altre due formazioni ancora a punteggio pieno.

Orfano del play Andreani (indisponibile a causa di un edema al polpaccio), che in settimana è diventato papà per la seconda volta con la nascita del figlio Diego, coach Fabio Volpato predispone inizialmente una staffetta Stavla-Bombardieri in cabina di regia, dando spazio al primo nel quintetto di partenza.

L’avvio tradisce quello delle scorse partite: il Guerriero tende a lasciare il pallino del gioco in mano agli ospiti (0-5), riuscendo soltanto in seguito a rompere gli indugi ed entrare in ritmo (8-7). Terminato il primo periodo in perfetta parità (15-15), il secondo quarto vede i padroni di casa prendere in mano l’iniziativa (29-21), anche se Murano riesce a contenere lo scarto all’intervallo lungo, mescolando qualche carta in difesa (37-28).

A inizio ripresa, l’inerzia pende decisamente dalla parte dell’UBP: l’attacco risulta più fluido e correndo in transizione Padova ne può approfittare per assestare una spallata decisa al match, volando sul +16 grazie a due triple del cecchino Bombardieri (48-32). È immediato e obbligato il timeout di coach Turchetto, ma un altro tiro dalla lunga distanza consente ai locali di issarsi fino al +17 del massimo vantaggio (51-34). La reazione di Basso e compagni comunque c’è eccome, tanto che verso la fine del terzo quarto la Virtus torna in careggiata (57-51).

Nell’ultima decade, il margine continua ad assottigliarsi: dal -9 (60-51), Murano risale la china fino al -2 (70-68 e 74-72). Qui, però, emerge nuovamente il carattere dell’Unione. A risolvere una situazione spinosa ci pensa come al solito capitan Andreaus con una tripla e un’altra giocata che sbarrano la strada alla rimonta lagunare. Finisce 85-75.

La truppa di Volpato è ora pronta a rimettersi in viaggio: sabato prossimo il calendario propone infatti un duro scontro sull’ostico campo di Codroipo.  

Guerriero Padova vs Virtus Murano 85-75

Unione Basket padova: Stavla 8, Vinciguerra ne, Chinellato 14, Favaro ne, Maran 6, Coppo 8, Bombardieri 12, Benfatto 9, Meneghin 3, Andreaus 15, Bruzzese 2, Campiello 8. All. Volpato. Ass. Augusti.

Virtus Murano: Basso 13, Magnanini 11, Tosi 7, Calzolari 18, Segato 14, Cavalli ne, Ndoye, Poletto ne, Sambucco 12, Fontanella, Jovic. All. Turchetto. Ass. Bettera.

Arbitri: Vicentini di Vicenza e D’Andrea di Verona.

Note: parziali: 15-15, 22-13 (37-28), 23-23 (60-51), 25-24 (85-75). Tiri liberi: Padova 20/25, Murano 17/19.     

Uff. stampa UBP