IS Copy Cus Trieste, c’è il regalo pasquale a Mestre!

Un passo avanti verso la salvezza per i ragazzi di Pozzecco, che hanno avuto la meglio dopo un tempo supplementare della combattiva formazione veneta.

Vince soffrendo, ma alla fine conquista due punti fondamentali per la corsa alla salvezza l’IS Copy Cus Trieste: nel sabato pre-pasquale, i ragazzi di Pozzecco sono impegnati nel recupero della seconda giornata di ritorno sul campo del Leoncino Mestre targato Grifas, formazione ultima in classifica ma che ha dato fil da torcere a tutti quanti, in questo campionato di C Gold. 

Il Cus, senza Dagnello e Zanini, inizia però nel migliore dei modi con uno 0 – 11 nei primi quattro minuti e mezzo, sfruttando l’ottima presenza di un concreto Macoratti nel pitturato e, in generale, un’attitudine a rimbalzo di buona levatura: Mestre accusa il colpo, ma con il passare dei minuti riesce a mettersi in ritmo ed a sbloccarsi, dimezzando lo scarto ed andando al primo mini-riposo sul meno cinque (12 – 17). E’ una partita nella quale l’IS Copy riesce sempre a mantenere la testa avanti, ma i ragazzi di Montena hanno il merito di non mollare e rimanere sempre lì con la testa: coach Pozzecco ruota ampiamente la rosa dando spazio a tutti gli undici effettivi già a metà secondo periodo, ottenendo un mattoncino da ognuno. Quando anche Lazzari segna sei punti di fila e la coppia Martinuzzi – Bianchini si accende e non perdona dalla lunetta, il Cus si prende nuovamente un vantaggio significativo andando al riposo lungo sul 33 – 42. 

Nella ripresa, si lotta ancora all’arma bianca: la Grifas cerca di metterci l’intensità e l’agonismo giusto ed infatti riesce ad ottenere buoni risultati, ma dall’altra parte le percentuali offensive non sono delle migliori. Solamente Deganello (19) è il più “in palla” degli ospiti, mentre in casa Cus inizia ad emergere il talento di Vidrini, che si prende responsabilità importanti ed è fondamentale anche nel calamitare falli e trasformare i liberi: +9 il margine dei triestini a fine terzo periodo, poi nell’ultimo quarto succede di tutto. Mestre alza il tenore difensivo con un pressing notevole e riesce a piazzare un parziale importante di 11 – 0 che impatta la gara negli ultimi minuti. 

Il Cus inizia a tremare e, errore dopo errore, si vede raggiunto e superato: Segatto segna il 69 – 67 per i padroni di casa, ma dall’altra parte il Cus recupera un errore e affida la palla a Lazzari che piazza la tripla del 69 – 70. Errore Mestre e fallo su Martinuzzi, che segna un libero su due (69 – 71), ma dall’altra parte Rossato riesce a subire fallo a 2’’ dalla fine: freddamente, il giocatore di Montena azzecca i due personali e porta la gara all’overtime. Nei tempi supplementari, però, la spunta il Cus: il cuore dei triestini, sull’onda lunga dei canestri di Martinuzzi e Macoratti, oltre ad un Vidrini da 26 punti, ha la meglio e permette al team di Pozzecco di vincere e toccare quota 20 in classifica. 

Leoncino Mestre vs CUS Trieste 81 – 86 dts (12-17, 33-42, 45-54, 71-71)

Grifas Venezia: Marzaro 2, Buogo 1, Toffanin 10, Golfetto 4, Rossato 5, Tonon 9, Cavinato 14, Valverde 12, Segatto 6, Capodaglio, Deganello 19, Reggio. All. Montena

IS Copy Cus Trieste: Macoratti 13, Bianchini 12, Antonio 6, Tonut 2, Vegnaduzzo 1, Daverda 1, Lazzari 13, Gallocchio, Viotto, Martinuzzi 12, Vidrini 26. All. Pozzecco

Arbitri: Colussi e Stabile

Uff. stampa Cus Trieste