I 2007 Azzurra si qualificano per le finali nazionali

In un PalaAquilia stracolmo e colorato di bianco- azzurro il gruppo 2007 ospitava la Use Empoli, nel ritorno dello spareggio per decretare la squadra che si qualificava per le Finali Nazionali. Gli azzurrini dovevano difendere il +9 ottenuto in terra Toscana ma erano consci che non potevano pensare di giocare pensando alla differenza canestri. Nella prima parte di gara, seppur sempre in vantaggio con un Cossutta scatenato, gli azzurrini non sono mai riusciti a prendere il comando della partita, non riuscendo mai a dare il break decisivo. All’intervallo si andava con l’Azzurra in vantaggio per 40 a 37.

Negli spogliatoi coach Ponga chiedeva una maggior determinazione in fase difensiva e soprattutto di essere un po’ più cinici nei momenti di difficoltà di Empoli. Come con una bacchetta magica al rientro dagli spogliatoi rientrava un’altra Azzurra, in difesa tutti stringevano le maglie difensive, ed in attacco un Termini al limite della perfezione bucava la retina segnando dal perimetro, ma era tutta la squadra ad aver cambiato marcia e con un parziale di 25 a 11 metteva alle corde Empoli.

Nell’ultimo quarto gli azzurrini, con i canestri di Verzi’ e Tessaris, toccavano anche il +20 giocando veramente un’ottima pallacanestro offensiva. Negli ultimi minuti reazione di orgoglio di un’ottima Empoli che diminuiva il gap fino al 83 a 69 del quarantesimo minuto.

A fine match grandi festeggiamenti in campo e sugli spalti per coronare la qualificazione alle Finali Nazionali di questo meraviglioso gruppo. Appuntamento ora a fine mese per le finali in Friuli Venezia Giulia consapevoli che giocando così qualche soddisfazione potrà ancora arrivare.

Azzurra vs Use Empoli  83 – 69

Azzurra: Miloch 2, Covacich D., Bottaro 4, Verzi’ 11, Termini 22, Tessaris 8, Domenis 1, Cossutta 29, Covacich L., Bastianelli 4, Mura 2  All.: Ponga – Di Sopra

Cumbat Franco