Termina la prima fase del Torneo Suoncolora

Festa per quattro al termine della prima fase del 28° Torneo Suoncolora. Baby Falcons Monfalcone, Nova Gorica Mladi, Libertas Basket School Udine e Azzurra Trieste hanno alzato al cielo di Fogliano Redipuglia i primi trofei dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Minibasket Aquilotti. Nella finalissima disputata davanti a un folto pubblico i Baby Falcons hanno sconfitto per 18-6 la Barcolana Trieste imponendosi in tutti i sei tempi di gioco. Per i ragazzi monfalconesi percorso netto nel torneo, con cinque vittorie in cinque partite. A completare la festa biancorossa il premio Mvp a Nicolò Margiotta.

Minibasket Under 12. Successo del Nova Gorica Mladi, impostosi in finale per 15-9 sul Nuovo Basket 2000 Pordenone sovvertendo il pronostico, dato che i naoniani avevano chiuso a punteggio pieno il girone eliminatorio e vinto lo scontro diretto. Il ritorno delle squadre slovene al Suoncolora viene celebrato subito con un trofeo e il premio Mvp a Leon Ferfolja.

Under 13 Femminile. Finale appassionante ed equilibrata, vinta dalla Libertas Basket School Udine sul Futurosa per 54-46. Anche in questo caso pronostico sovvertito, visto che nel girone il Futurosa aveva battuto le ragazze udinesi. Eleonora Fiorini della LBS Top scorer e Mvp della finale.

Under 13 Maschile. Troppa Azzurra per la Codroipese. Le due squadre migliori viste al torneo si sono incontrate in finale, ma i ragazzi triestini hanno dimostrato di essere di un livello superiore. Finale 90-44 per i biancoblù, che hanno messo in mostra diversi giovani prospetti. Premio Mvp a Edoardo Pivetta della Codroipese.

All’area S.Elia è in corso la seconda fase, con protagoniste le categorie under 15 maschile e femminile, under 17 maschile e femminile, under 19 maschile. Nell’under 15 femminile partenza a razzo delle Tigrotte Trieste, ormai con un piede e mezzo in finale. Nell’under 15 maschile ottimo esordio del Cordovado, con due vittorie in poche ore, nell’under 17 Fipp Pordenone e Falconstar 2005 dominano i rispettivi gironi e si candidano alla vittoria finale. L’under 17 femminile fa registrare il debutto vincente del Sistema Rosa Pordenone, l’under 19 vede Azzurra e Jadran allungare il passo nel girone unico a sei squadre. Le finali delle cinque categorie si disputano da venerdì a domenica sera.

Giuseppe Pisano – Ufficio stampa 28° TORNEO SUONCOLORA