Il B4T tiene testa ad una super Dinamo

Una prestazione di spessore e grande carattere non è bastata al Basket 4 Trieste per centrare i primi due punti in serie C Silver. Un successo accarezzato per alcuni tratti di gara al Centro Stella Matutina, appuntamento rimandato per merito di una Dinamo forte ed esperta, non a caso già in testa alla classifica con un cammino netto fatto di tre successi in altrettanti incontri.

Plauso ai ragazzi di Ciacchi, il quale ha dovuto far fronte alle assenze prolungate di Catenacci ed Haskic, cui si è aggiunto il forfait di Da Ros per un problema alla gamba. Pur indebolita sul piano fisico e numerico nelle rotazioni (sette giocatori hanno visto campo), la squadra biancorossa ha sfoderato il carisma che era necessario per dare continuità ai segnali di miglioramento visti contro l’Ubc. Dopo questo primo terzetto di gare, avaro in termini di punti raccolti, l’unico vero passo falso per la neopromossa appare quello dell’esordio contro la Longobardi Cividale.

La cronaca all’incontro vede la partenza a razzo di Gorizia con un 7-0 e il primo time-out biancorosso. Sul 10-0 si scuote la compagine triestina, contro-parziale trascinato da Gallocchio (5 bombe consecutive) e primo quarto vinto 25-19. Il secondo quarto è il migliore per i triestini, Norbedo (pure lui lontano dal 100% causa una profonda ferita all’arcata sopraccigliare) lotta e strappa palloni importanti a rimbalzo, Balbi trova coraggio in attacco, come risultato si vede il B4T dei bei tempi e il vantaggio aumenta fino al 39-30 a 2:15 dalla sirena dell’intervallo. Qui forse il rammarico più grande, per alcuni canestri mancati in contropiede e il parziale firmato Dinamo, con gli isontini che arrivano a -2 alla sirena di metà gara (37-39). Il terzo quarto vive di due momenti distinti, quello avaro di canestri nella prima metà, tutto sommato favorevole al B4T, e gli ultimi cinque minuti in cui la Dinamo annichilisce i biancorossi con un parziale di 18-5. A fine terzo quarto 62-51.

Nel quarto finale i triestini arrivano a 6 punti di distanza come scarto minimo, non sufficiente per spaventare Gorizia nel garbage time colorato dal festante pubblico di casa. Termina 83-72, con Gallocchio top scorer B4T, autore di 21 punti seguito da Balbi (18). Dinamo (incontenibile Macaro con 28 punti) in vetta alla C Silver. Il Basket 4 Trieste deve ripartire dalle cose migliori viste in terra isontina, ennesima conferma che il team di Ciacchi può reggere bene la categoria, ma il momento dei punti non potrà ritardare all’infinito. Venerdì prossimo arriverà Cervignano ad Aquilinia. Sarà lì che i biancorossi proveranno a scrivere la storia dei primi 2 punti in C Silver.

Dinamo Gorizia vs Basket 4 Trieste 83-72 (19-25, 37-39, 62-51)

Dinamo Gorizia: Da Re, Blazica, D’Amelio 2, Ossola, Kos 21, Schina, Macaro 28, Braidot 7, Franco 5, Colli 19, Peressin 1, Dalla Nese. All: Tomasi.

Basket 4 Trieste: Macoratti 4, Foti ne, Fragiacomo 2, Balbi 18, Melis ne, Fatigati 12, Norbedo 11, Gallocchio 21, Giovanetti 4, Mosetti ne, Giustina ne. All: Ciacchi.

Arbitri: Bonano-Covacich.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste