L’Ecodent Alpo cade a Voghera con l’Autosped Castelnuovo Scrivia

L’Ecodent Alpo deve rimandare l’appuntamento con prima vittoria in campionato: le biancoblù escono sconfitte dal campo dell’Autosped Castelnuovo Scrivia (88-62) che era all’esordio stagionale nel torneo di A2. La squadra di Nicola Soave è rimasta in partita per un quarto e mezzo, poi a metà del secondo quarto di gioco è arrivato un parziale interno di 18-0 che ha deciso il match. Buona la prova di Zuzia Sklepowicz che ha messo a segno 17 punti con 3/4 da due e 3/5 da tre, come pure quella di Serena Soglia che siglato il suo high in maglia biancoblù (15 punti).

Primo quarto equilibrato, l’Alpo si porta avanti con i liberi di Moriconi (3-5), l’Aurosped risponde con un 6-0 frutto dei liberi di Gianolla e Premasunac (9-5), ma Sklepowicz impedisce alle “giraffe” di allungare infilando la tripla del 9-8. Si prosegue punto a punto sino a fine quarto: Rosignoli dalla lunetta impatta sul 15-15 e l’ultimo canestro del tempo è dell’MVP Gianolla (20-17 al primo mini-intervallo). Nel secondo periodo Castelnuovo prova a scappare con l’ex Marangoni (27-19) ma le veronesi dimostrano carattere e dimezzano il ritardo con Diene e Vitari (27-23). Qui però per l’Alpo si spegne la luce e, come detto in apertura, ecco il terrificante break delle piemontesi di 18-0 che stende le ospiti (45-23). In poco più di 4 minuti Mancinelli e compagne si ritrovano sotto di 22 ed hanno solo la forza di mettere a segno due cesti nel finale di tempo con Diene e lo stesso capitano (45-27 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto il vantaggio interno si mantiene sempre intorno al “ventello”, a metà tempo arriva il +25 con Leonardi (61-36), l’Ecodent ha l’unico segnale di vita con uno 0-6 siglato da Soglia, Sklepowicz e Diene (61-42), ma Gatti “ripristina” il +22 (67-45) e Mancinelli infila il paniere del 67-47 con cui si va all’ultimo riposo. Poco da dire sulla frazione conclusiva, se non annotare il massimo vantaggio dell’incontro sul +28 (88-60) e l’esordio in campionato di Franco a un anno dal brutto infortunio al ginocchio: bentornata Alessandra!

Foto Roberto Muliere

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ‘99