Novipiù Italy Cup, sconfitta per Trieste nella “prima”

Sconfitta nella prima gara di Novipiù Cup, in quel di Lignano, per la formazione biancorossa allenata da Stefano Comuzzo: reduci dall’impegno contro Fiume Veneto nel campionato di appartenenza, Fantoma e soci si presentano piuttosto “acciaccati” in alcuni elementi alla manifestazione nella Bassa Friulana, ma difendono assolutamente il nome societario per buona parte di gara. 

Contro la Tezenis Verona, nella gara d’esordio, Trieste disputa venti minuti di assoluta concretezza: buona difesa nel primo periodo, con soli 13 punti subiti in 10 minuti, ed il gruppo di Comuzzo si porta a +3 quando suona la sirena di fine primo quarto. Deangeli suona la carica per i suoi, aiutato da Martucci e Vecchiet, ed ecco che Trieste rimane per lunghi tratti di gara avanti, tanto da andare al riposo lungo sul 32 – 39, con una buonissima prestazione di squadra. 

Verona, però, rientra in campo dopo il riposo lungo con un piglio completamente differente: parziale di 16 – 2 in 5 minuti ed ecco che l’inerzia della gara si ribalta, tanto che gli scaligeri vanno a +7. Per Trieste è notte fonda, i ragazzi di Comuzzo non riescono a “parare” le folate della formazione veronese, che confeziona un break di 31 – 6 in dieci minuti e si porta addirittura a +18 a dieci minuti dalla fine. L’ultimo quarto è una pura formalità, anche se Trieste dimostra di avere tutte le carte in regola per poter competere: sarà importante riuscire a mantenere la qualità di gioco lungo tutto l’arco della gara e domani (ore 16.00) i biancorossi se la vedranno contro la Stella Azzurra Roma. 

Tezenis Verona vs Pallacanestro Trieste 82 – 55 (13-17, 32-39, 63-45)

Tezenis Scagliera Verona: Righetti 5, Romani 5, Mecenero 17, Frosini M. 7, Airthienbuwa 6, Palumbo, Frosini F. 10, Bracesco 9, Pittana, Girotto 10, Stocco 7, Zumerle 6. All. Guadagnini

Pallacanestro Trieste: Maran 3, Deangeli 8, Gulli 8, Cinquepalmi 6, Vecchiet 10, Peres, Martucci 10, Degrassi, Fantoma 8, Mueller 2, Maniacco ne. All. Comuzzo

Arbitri: Sabadin e Sette

Uff. stampa baskeTrieste