La Reyer presenta l’ottava edizione della Reyer School Cup

È con grandissimo entusiasmo e soddisfazione che l’Umana Reyer ha presentato oggi al Taliercio l’ottava edizione della Reyer School Cup. Denominata per la prima volta Volksbank, il torneo di pallacanestro coinvolge 48 istituti superiori della Città Metropolitana di Venezia e delle provincie di Padova, Treviso e Belluno. Dopo quasi tre anni di stop forzato, uno dei fiori all’occhiello del progetto sociale del club orogranata torna a coinvolgere a 360 gradi 40.000 studenti in 95 eventi in cui la pallacanestro giocata è solo la punta dell’iceberg.

Il torneo e la mission

La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra. Tutti valori che ritroviamo nello sport e in particolare nel gioco della pallacanestro. Il segreto del successo della Volksbank Reyer School Cup è la partecipazione, infatti gli studenti sono coinvolti a vari livelli: oltre alla squadra composta da dodici studenti giocatori che rappresentano agonisticamente l’istituto, i giovani sono coinvolti in tante attività.

Ogni scuola per partecipare deve replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Inoltre, ad ogni tappa gli studenti realizzano delle coreografie e lo spettacolo negli intervalli è realizzato dalle studentesse cheerleader che partecipano ad un vero e proprio contest.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup sono dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole vengono coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale. Il Presidente della FIP Veneto Roberto Nardi è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione.

Il torneo prevede 95 partite totali suddivise in una prima fase composta da 12 tappe in cui partecipano tutti e 48 gli istituti e una fase denominata Reyer Madness che è ad eliminazione diretta e seleziona le 4 scuole che si contendono il trofeo alle Final Four del Taliercio, in programma sabato 15 aprile 2023.
L’evento finale, infatti, si svolge nella casa dell’Umana Reyer: gli studenti che hanno raggiunto le finali hanno l’emozione di giocarsi il titolo di campione sullo stesso parquet delle prime squadre di Serie A.
All’evento partecipano tutti gli studenti degli istituti finalisti che riempiono le tribune con tifo e coreografie, ma anche tutti i rappresentanti degli istituti partecipanti al torneo che vengono premiati insieme ai professori e ai dirigenti scolastici.
Il Taliercio è sempre sold out alle Final Four della Volksbank Reyer School Cup.

L’Umana Reyer nella stagione 2018/19 ha vinto il Premio Marketing Legabasket Serie A proprio con il progetto Reyer School Cup.

L’ottava edizione

Tante le conferme, ma non mancano le novità, nella manifestazione. Per il quarto anno consecutivo, saranno 48 gli istituti a contendersi la vittoria, coinvolgendo a diversi livelli oltre 40.000 studenti. E’ dunque confermato il format su tre fasi: 12 tappe per la prima, con 24 qualificate, 4 raggruppamenti per la fase RB Care Reyer Madness e poi le Final Four, quando si terranno anche le finali del Volksbank 3 point contest e si premieranno: IN’s Mercato MVP, Agostini Group miglior marcatore, MSC Crociere Fair Play, miglior comunicazione, migliore esibizione di cheerleading, miglior articolo premiato dal Gazzettino, miglior video premiato dal TGR Veneto, miglior utilizzo dei social e miglior tifo.

Inoltre, quest’anno è stato introdotto un ulteriore premio: il miglior giovane. Questo speciale riconoscimento sarà dedicato a Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher, due giovani veneziani che hanno disputato diverse edizioni della Reyer School Cup, vincendola, e che hanno tragicamente perso la vita in un incidente stradale. Dunque il miglior giovane sarà dedicato a Ricky e Toby, ex studenti del Bruno Franchetti di Mestre.

Tre gli istituti al debutto (il liceo Leonardo Da Vinci di Belluno, l’Istituto Negrelli-Forcellini di Feltre e l’istituto Nightingale di Castelfranco Veneto) mentre il Liceo Foscarini di Venezia rientra dopo un paio di edizioni in cui era assente.

Volksbank è il nuovo naming

Tra le novità dell’ottava edizione il nuovo naming è certamente una tra le più importanti. Volksbank, dopo essere stata per anni partner e naming della gara del tiro da 3, diventa naming sponsor del torneo per le prossime tre edizioni.

Reyer School Cup sul web

Lo sviluppo e l’incremento delle piattaforme web e social rimane una costante della Volksbank Reyer School Cup. Anche quest’anno il sito del torneo avrà un proprio dominio – schoolcup.reyer.it – e sarà la “casa” del torneo scolastico. Sul sito ufficiale della Volksbank Reyer School Cup sono infatti presenti i roster, il calendario delle partite, news, foto e video, ma soprattutto tutti i contenuti prodotti dagli studenti come articoli, fotogallery e filmati prima, durante e dopo le tappe.

Anche i profili social della Volksbank Reyer School Cup Facebook, Twitter e Instagram, saranno ampiamente promossi e utilizzati, insieme all’hastag ufficiale della Reyer School Cup: #ReyerSchoolCup. Tutti i messaggi social pubblicati con questo hastag su Twitter e Instagram compariranno direttamente sul sito ufficiale http://schoolcup.reyer.it. Tutti gli Istituti sono invitati, inoltre, a personalizzare la propria avventura nella Volksbank Reyer School Cup, creando l’hashtag ed il profilo Instagram del proprio istituto.
Inoltre, nell’ottica di promuovere ulteriormente il torneo, la società ha deciso di fare un’ulteriore investimento su TikTok.

Media partnership

A testimonianza della crescita di interesse mediatico attorno alla Volksbank Reyer School Cup, anche per questa edizione del torneo sono state rinnovate le collaborazioni con “Il Gazzettino” e il “TGR Veneto”.
Per l’ottavo anno consecutivo “Il Gazzettino” sarà media partner del torneo coprendone l’intero svolgimento con presentazione e foto delle squadre, risultati delle tappe, aneddoti e curiosità.

Confermata, per il quarto anno consecutivo, anche la collaborazione con il TGR Veneto che racconterà il torneo grazie a servizi nelle diverse edizioni dei telegiornali e pubblicherà gli stessi nei profili web “TGR Veneto”. Sia “Il Gazzettino” sia “TGR Veneto” saranno attivi anche dal punto di vista delle iniziative che coinvolgeranno direttamente gli studenti.

Arbitri

Rinnovata anche per questa ottava edizione della Reyer School Cup la partnership con il CIA, Comitato Italiano Arbitri. Grazie a questa collaborazione, tutte le partite della Volksbank Reyer School Cup saranno dirette da arbitri FIP e gli stessi studenti delle scuole saranno coinvolti in un progetto che prevede l’introduzione dei giovani al mondo arbitrale.

Le dichiarazioni

Federico Casarin, presidente Umana Reyer: “Siamo emozionati perché dopo tre anni vissuti purtroppo ad aspettare questo evento finalmente ci siamo. Finalmente perché crediamo in questo progetto che rappresenta probabilmente al meglio lo spirito Reyer. Aggregazione, condivisione, partecipazione sono parole che per noi rappresentano la verità, fanno parte del nostro progetto. Così come cerchiamo di identificare in questo progetto che, quando si parla di scuola, parliamo ovviamente di sport, di risultati, di collettività. Cerchiamo di essere un progetto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale. E la Reyer School Cup per questo è l’evento al quale teniamo di più, perché sappiamo di dare qualcosa ma di ricevere molto. Prenderei ad esempio una frase che una studentessa ci disse dopo la Final Four, una frase che per noi è rimasta molto importante: “Prima della Reyer School Cup eravamo una classe, al termine siamo diventati una scuola”.

Paolo Bettio, responsabile marketing Umana Reyer: “Devo dire che la parola che più ci rappresenta è “emozioni”, cioè quello che noi vogliamo trasmettere, alle persone che lavorano con noi e soprattutto a quelle che vengono ad assistere alle partite o a partecipare ad eventi come questi, e che è veramente la nostra mission. Per noi è un impegno indubbiamente molto importante, però devo dire che tutto questo sforzo di fatto ci viene ripagato dalle emozioni e dall’entusiasmo con cui veniamo accolti”.

Michele Bonesso, direttore area Venezia e Padova di Volksbank : “Io rappresento una banca che non affonda le radici in questo territorio, ma che ormai da 15 anni è presente nella provincia di Venezia. Da qualche anno affianchiamo Reyer in questo progetto, avendo iniziato con la gara del tiro da 3 punti, ma ci è piaciuto il clima che si è creato all’interno di questa manifestazione, perché effettivamente, nella finale di tre anni fa, mi sono trovato a tifare il mio liceo e, se riporto questo ai tempi in cui ero studente, mi è un po’ mancata. È un’iniziativa che non c’era e che, dal mio punto di vista, rende veramente merito a una società ultraprofessionistica come Reyer, ma che non dimentica i valori di un territorio e i valori di insegnare ai giovani a crescere con uno sport sano”.

Luca Rizzi, chief information officer di RB Hold: “Siamo orgogliosi di supportare Reyer soprattutto in questo tipo di iniziative, che sono rivolte alla nuova generazione. E credo che anche voi giovani dobbiate essere orgogliosi di avere questa opportunità impagabile di partecipare a un’iniziativa che non ha solo un aspetto sportivo, perché mi piace pensare che state facendo qualcosa che è un po’ una simulazione di una vita professionale e professionistica”.

Le Finali

Come ogni anno, l’evento clou saranno le Final Four , alle quali sono invitati tutti gli studenti, i professori e i dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti alla Volksbank Reyer School Cup 2023. Nelle ultime edizioni, il Taliercio ha ospitato 3500 studenti che hanno riempito il palasport con tifo, coreografie e spettacoli, diventando di fatto i veri protagonisti dell’evento. Al termine della Finale saranno premiati tutti gli istituti che hanno partecipato alla manifestazione.

Partner

La Volksbank Reyer School Cup 2020 è resa possibile grazie al sostegno delle aziende Umana, Volksbank, RB Care, IN’S Mercato, Agostini Group, Cosmo gruppo, Edison Next e MSC Crociere.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer