Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

E’ una Pasqua dolcissima quella appena trascorsa in casa Libertas Pallacanestro San Daniele con 5 vittorie su 6 partite disputate da parte delle squadre del Settore Giovanile e soprattutto il piazzamento finale da parte di Under 14 Silver ed Under 19 Gold al primo posto dei loro rispettivi gironi in attesa delle “final-four” di categoria.

Partendo dai più piccoli (in foto dopo la vittoria nell’ultimo match a Udine) grazie ai due punti conquistati nel recupero in casa della Scuola Basket Miki Mian e la contemporanea sconfitta della Libertas Gonars a Gemona, i ragazzi allenati dai coach De Colle e Ciani si sono guadagnati il primo posto nel girone provinciale frutto di una stagione da 16 vittorie e 2 sole sconfitte. A Udine ottimo approccio da parte di Micoli (12) e compagni che chiudevano il primo quarto sul punteggio di 13 a 19 ed ulteriore allungo nel secondo grazie ai canestri di Quai (20 punti all’intervallo per lui) e Bosa (12) per il 26 a 43 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi quando tutti si attendevano la reazione dei padroni di casa arrivava invece il break decisivo per i biancorossi grazie ad una difesa che concedeva solamente 10 punti e 6 uomini in doppia cifra (molto bene Pecile in questo frangente: 13 punti anche per lui alla fine) e massimo vantaggio per il 36 a 63 della terza sirena. Ultimo quarto in controllo con referto rosa finale “firmato” 55 a 78.

Due le partite disputate dagli Under 15 Eccellenza che nell’arco di 4 giorni sono andati a “sbancare” i campi di Arredamenti Martinel Sacile e Pallacanestro Cervignano! Devastante l’inizio della prima frazione in quel di Sacile con i “tre moschettieri” Varutti-Contardo-Pittana a trascinare i compagni in attacco (16 punti in tre nel solo primo quarto) ma l’arma in più per i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti è stata la difesa che non ha concesso nemmeno un canestro ai padroni di casa in 10 minuti !!! 0 a 20 il primo parziale e partita già incanalata sui binari della vittoria con massimo vantaggio a fine terzo periodo (31 a 60) e punteggio finale di 55 a 73 con tutta la rosa a referto.

Molto più combattuta la partita di Cervignano avversaria che in “regular season” aveva battuto in entrambe le circostanze i giovani Bull Dogs: ad un inizio tutto di marca cervignanese (7 a 0) rispondevano subito capitan Contardo e compagni con un Varutti immarcabile e autore di 21 punti in questa sola frazione con 5 su 7 da 3 punti per il 20 a 28 della prima sirena. Nella seconda si abbassavano i ritmi (10 a 14) e l’intervallo lungo vedeva i Bull Dogs in vantaggio per 30 a 42. La partita cambiava completamente registro nella sua seconda metà con le difese che prevalevano sugli attacchi (26 a 20 il parziale di terzo e quarto quarto insieme) ed il gioco che per entrambe le squadre si faceva statico e farraginoso anche a causa di qualche nervosismo di troppo. L’ultima frazione iniziava con il tabellone luminoso acceso sul punteggio di 38 a 52 e tre “bombe” da parte di un indiavolato Millo che riaprivano completamente i giochi e mandavano letteralmente in tilt i Bull Dogs che però riuscivano a capitalizzare al massimo il vantaggio acquisito precedentemente e ad avere la freddezza di segnare i tiri liberi finali sul fallo sistematico dei padroni di casa fino al 56 a 62 finale.

Due partite anche per gli Under 17 Eccellenza ma questa volta entrambe fra le mura amiche del Pala “Falcone e Borsellino” la prima contro la Pallacanestro Cordovado che in questa seconda fase comandava la classifica assieme all’APU Udine grazie a tre vittorie in altrettanti incontri e la FIPP Pordenone che a fine “regular season” aveva preceduto i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti al quinto posto in classifica. Molto bella ed avvincente la partita con Cordovado che vedeva la coppia Adduca-Cavicchiolo trascinare i compagni fino al 22 a 16 della prima frazione prima che gli uomini di coach Pivetta piazzassero un contro parziale di 12 a 19 nella seconda per il 34 a 35 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi erano Bernard e Miniutti (38 in coppia alla fine) a continuare sulla falsariga della seconda frazione fino al punteggio di 41 a 50 di inizio ultima frazione. Quando tutti gli indizi portavano alla quarta vittoria consecutiva pordenonese veniva invece fuori tutto l’orgoglio dei Bull Dogs che alzavano un vero muro difensivo ma soprattutto scatenavano tutta la “potenza di fuoco” del trio Adduca, Romanin e Chiarcos (21 punti in tre in questo frangente con i primi due autori di 21 e 20 punti personali alla fine). Rosicchiando punto su punto San Daniele riusciva ad acciuffare gli avversari a pochi giri di lancette dalla fine e nel concitato finale grazie a due tiri liberi di un glaciale Adduca riuscivano a strappare una bellissima vittoria con il punteggio di 67 a 66.

Dopo soli 3 giorni D’Arcano e compagni erano di nuovo in campo e l’inizio di gara contro la FIPP Pordenone sembrava lasciar presagire un’altra giornata positiva: 24 a 19 il parziale della prima frazione con ben 7 uomini a referto. Nel secondo quarto però arrivava la reazione dei ragazzi di Coach Montemurro che piazzavano un devastante 14 a 30 di contro parziale andando negli spogliatoi sul punteggio di 38 a 49. I rimanenti due quarti questa volta servivano solamente per applaudire la prestazione degli ospiti che su entrambi i lati del campo non lasciavano scampo a Doro e compagni fino al 61 a 81 finale.

Ultima partita di “regular season” anche per gli Under 19 Gold allenati dai coach De Colle e Vuerich che sul campo della Pallacanestro Codroipese già all’intervallo ipotecavano la vittoria grazie ad un parziale di 20 a 43 frutto di un bel gioco corale nel quale si mettevano in mostra Quai, Bravin e Onoto (26 punti per il trio a metà gara). Continuando a difendere finalmente in maniera determinata ed intensa e distribuendo bene le responsabilità in attacco capitan Cescutti e compagni allungavano fino al 31 a 59 della terza sirena chiudendo poi sul definitivo 49 a 85 mandando tutti gli effettivi a referto e con ben 6 giocatori in “doppia cifra”.

Con questa vittoria e la contemporanea sconfitta dello Jadran Trieste a Sacile, Viola e compagni chiudono la loro stagione al primo posto in classifica frutto di 18 vittorie su 20 partite in attesa delle finali Regionali contro le due squadre appena nominate e la 3S Cordenons.

Uff. stampa Libertas San Daniele