L’IS Copy Cus Trieste si aggiudica GaraUno di Coppa con Codroipo

Vince GaraUno l’IS Copy Cus Trieste in quel di Codroipo: la seminfinale di Coppa Triveneto inizia al meglio per la formazione di Pozzecco, impegnata contro un’avversaria reduce dalla “battaglia” dei quarti di finale con Venezia/Mestre. 

Al Palasport di Via Circonvallazione, il Cus non può contare su Mauro Lazzari ma dall’altra parte Franceschin deve rinunciare a Gallo e Spangaro, due elementi importanti a livello realizzativo: ciononostante, i friulani iniziano in maniera veemente, rimanendo bene attaccati al Cus con un Vendramelli intraprendente in cabina di regia. L’IS Copy inizia dando palla sotto a Bianchini (6/11 al tiro e 5 rimbalzi in 18 minuti), che non tradisce la fiducia, ma il primo break lo crea la coppia Daverda – Camporeale, che dalla panchina dà energia e produce il +7 del 10’. Per Codroipo piove sul bagnato, perchè Vendramelli deve uscire per un infortunio al dito (in bocca al lupo al giocatore codroipese) e dunque le rotazioni per Franceschin diventano ancora più striminzite: il gap del punteggio si amplia a favore di un Cus risoluto e abile a scatenarsi in contropiede dopo buone difese. Il parziale di 2 – 19 negli ultimi cinque minuti del secondo periodo crea una voragine a livello di divario, con Vegnaduzzo che colpisce più volte e la cabina di regia ben orchestrata da Demarchi. 

Nella ripresa, il terzo quarto vede Codroipo reagire grazie all’orgoglio di capitan Accardo ed alle buone prestazioni di Masotti e Casagrande: dopo il massimo vantaggio Cus (28 – 65), arriva un 12 – 0 che rosicchia margine, ma comunque i triestini rimangono sempre saldamente al comando, sfruttando anche l’attitudine e la concentrazione di Daijaun Antonio (8/9 al tiro, 2/3 ai liberi e 3 recuperi), che interpreta bene la gara al pari di Daverda, Camporeale e Rolli. La partita viene gestita da coach Pozzecco, che fa ruotare tutta la rosa e dà respiro ai suoi ragazzi anche in vista di GaraDue: finisce 59 – 87, con Codroipo che con orgoglio cerca di tappare le falle degli infortuni grazie ai propri giovani. E’ già ora di GaraDue, mercoledì alle 21.15 al PalaCus: l’IS Copy cercherà di ripetersi per staccare il pass per la finale di Coppa Triveneto. 

ADP Codroipese vs CUS Trieste 59 – 87 (17-24, 24-50, 43-67)

Friulmedica Codroipo: Masotti 8, De Anna 2, Vendramelli 4, Spangaro ne, Adamo 4, Brescianini 9, Casagrande 8, Pasquon 5, Bertolissi 2, Gaspardo 8, Accardo 9, Gallo ne. All. Franceschin

IS Copy Cus Trieste: Antonio 18, Rolli 8, Vrbaski 2, Demarchi 13, Riccio 2, Vegnaduzzo 8, Bianchini 12, Ius 8, Daverda 9, Camporeale 5, Giampaoli 2. All. Pozzecco

Arbitri: Scandaletti e Gorza

Uff. stampa Cus Trieste