Guidi (Fip FVG): “Estate piena di eventi cestistici”

Sull’onda lunga dell’entusiasmo “azzurro” per le nazionali giovanili, il mese di luglio chiude ufficialmente la stagione 2022/2023 ed apre quella 2023/2024. 

Sei europei, un mondiale e due Trofei dell’Amicizia, fra le varie nazionali giovanili che vedono innumerevoli “nomi” regionali impegnati nelle varie rappresentative. 

Una stagione che, ancora una volta, ha visto il Friuli Venezia Giulia lavorare alacremente ed ottenere risultati, ma di certo la macchina organizzativa del Comitato Regionale presieduto da Giovanni Adami non si ferma qui. 

Il Responsabile Tecnico Territoriale Alessandro Guidi, vero e proprio “braccio armato” del Comitato quando si tratta di scendere in palestra e programmare attività ed allenamenti, apre così la sua considerazione: “E’ vero, sarà ancora una volta un’estate piena di eventi cestistici ed è, per tutti noi ed il nostro movimento, un grande orgoglio vedere parecchi nostri ragazzi, partiti dal territorio con i primi passi nei CTF regionali, esordire con me nelle Nazionali giovanili e far parte dell’Under 16 e dell’Under 20. Vale tanto, come fosse un’altra medaglia. Tutto questo, ovviamente, grazie al grande lavoro delle nostre società, alle quali spero e credo che, in questi anni, abbiamo dato supporto; e ovviamente al grande impegno che ci hanno messo i ragazzi stessi, quotidianamente. Vedere i vari Gallo, Zacchigna, Martucci ed altri vestire la maglia azzurra, credo possa essere uno sprone, per i più giovani, per provare ad emulare o migliorare questo percorso, nella piena consapevolezza che, per avere soddisfazioni e opportunità, è necessaria tanta fatica e qualche sacrificio”. 

Saranno mesi di luglio ed agosto caldi, in tutti i sensi: non solo temperature, ma anche appuntamenti importanti. 

“Esatto – prosegue Guidi – se pensiamo che fra le varie manifestazioni internazionali si saranno nove squadre azzurre e ben 55 partite, come sottolineato da Italbasket, e che in parte di queste ci saranno anche nomi del Friuli Venezia Giulia”. 

Il Friuli Venezia Giulia si conferma terra fertile per la produzione di giocatori, ma non dimentichiamoci che all’orizzonte ci sono altri appuntamenti importanti che il Comitato ha in cantiere, per quest’estate. 

“Si, devo dire che dopo una stagione 2022/2023 molto produttiva e soddisfacente, adesso la parentesi estiva ci regala un “gancio” che aprirà poi il campionato 2023/2024. Innanzitutto, ritornerà il Camp di Alta Specializzazione a Lignano, città che ci sentiamo di ringraziare per l’ospitalità sempre speciale che caratterizza i nostri soggiorni: dal 27 agosto al 3 settembre, ragazzi e ragazze delle annate 2010/2011. Saranno a breve convocati e convocate i più futuribili, con l’obiettivo e l’opportunità di alzare l’asticella, per migliorare o acquisire strumenti sui quali, poi, continuare a lavorare, che li mettano più a loro agio nello stare nel gioco, con le loro società durante l’anno”. 

Ci sarà poi anche la bella sorpresa delle Finali Nazionali di 3X3, vero? 

“Esattamente: siamo stati chiamati dalla Federazione a organizzare questa manifestazione certamente dispendiosa a livello di energie, ma che regala sempre grandi soddisfazioni. Anche in questo caso mi sento di ringraziare, a nome del Comitato Fip Fvg, il Comune di Lignano che ci darà ospitalità ed una grossa mano, per l’organizzazione, e tutto lo staff ed i volontari che, in modo infaticabile, come sempre sono e saranno determinanti per cercare di fare il meglio. Un grazie, ovviamente, alla Fip che ci ha affidato, anche quest’anno, l’opportunità di vedere all’opera più o meno 700 atleti ed assegnare tre scudetti femminili e tre scudetti maschili, nelle categorie Under 14 – Under 16 – Under 18. Il lavoro non manca, ma l’entusiasmo di tutti noi è superiore!”

Uff. stampa FIP FVG