Basketball combo, primo bilancio

Intervista con Tiziano Russi, deus ex machina del progetto Basketball Combo, progetto estivo in collaborazione con la Servolana.

Basketball combo, che cos’è e come ti è venuta l’idea?

Basketball combo è un work out estivo dove lavori sul trattamento di palla e situazioni da 1c1 strizzando l’occhio al gioco spensierato da playground. L’idea mi è venuta inizialmente per aiutare le annate più colpite dal fermo Covid, dove si è lavorato poco o niente sui fondamentali tecnici.

Hai dovuto lavorare da solo o era un lavoro in team?

Ho lavorato “da solo” su dei gruppi composti da 1 a 4 unità.

C’erano solo ragazzini oppure c’è stato anche qualche nome “illustre”?

Per caso, incrociandoci in palestra, hanno chiesto di allenarsi anche Mattia Zampa e successivamente Stefano Longo, e devo dire che il format è perfetto per gli atleti professionisti. L’unica cosa è che con loro lavori di più su situazioni da partita.

Sei cresciuto come allenatore dopo quest’esperienza?

Le esperienze ti fanno crescere sempre come coach sul lato tecnico e ti arricchiscono come uomo creando rapporti con i ragazzi.

Dopo questo primo anno pensi ci saranno degli sviluppi anche per il futuro?

Prossimo anno si replica assolutamente, cercando di ampliare il bacino d’utenza.

Un primo bilancio?

La storia è iniziata per mettermi alla prova e capire dove migliorare. Il bilancio è comunque molto positivo, tutte le 5 settimane sono state impegnate fino ad esaurimento ed il feedback dei ragazzi è stato ottimo e, grazie ai due sponsor Estcom Spazio Casa Immobiliare, è stata regalata a tutti i partecipanti una t -shirt , inoltre vorrei ringraziare la Servolana per avermi concesso l’uso della Palestra Marin.

Uff. stampa Servolana