Sistema Basket, intervista a Mino Zago

Ci siamo, questa sera alle 20.30 il PalaCrisafulli accenderà le luci e alzerà il sipario sul nuovo Sistema Basket Pordenone. Sarà un primo giorno di scuola, come tanti altri vissuti in precedenza dai protagonisti, e speciale, come lo è ogni primo giorno di scuola. Questa sera il Presidente Davide Gonzo avrà modo di salutare giocatori e staff tecnico. Ci saranno volti conosciuti e volti nuovi a grondare sudore sul parquet che tante soddisfazioni ci ha regalato negli ultimi anni.

Per una anticipazione di ciò che vedremo in serata, abbiamo coinvolto il protagonista del mercato estivo, il nostro Mino Zago. Il Ds trevigiano è un vecchio lupo degli ambienti cestistici e, come abbiamo avuto modo di scoprire dalle precedenti formazioni da lui allestite, si tratta di un lupo dal grande fiuto.
Mino, sei arrivato alla terza stagione qui a Pordenone. Al momento hai ottenuto due promozioni in altrettanti campionati. Verrebbe da dire che non c’è il 2 senza il …

“Due anni fa quando il presidente Gonzo mi ha chiamato mi ha convinto subito per il progetto che aveva in mente e dove gli obiettivi dovevano essere conseguiti in modo rapido, anche se il successo non è mai scontato da ottenere.

Ora, a Gonzo piace questa squadra, ma le parole come “promozione” sono messe da parte. La certezza è che vogliamo crescere gradualmente attraverso l’inserimento di soci e nuovi sponsor. SBP è un gruppo che ha fatto passi in avanti, ed è giusto, perché la città respira Basket, ne ha grande voglia e vuole vedere buona” pallacanestro”.

Come è stata la campagna di rafforzamento di quest’anno? Rispetto agli anni passati sembra siate stati più rapidi e risoluti.

“Abbiamo deciso di rinnovare la nostra fiducia alla solida base costruita la scorsa stagione, aggiungendo in maniera molto mirata dei nuovi giocatori, sono innesti funzionali alle idee dell’allenatore e agli obiettivi che la società intende perseguire”.

Da 1 a 10 che voto ti dai?

“Non sono così presuntuoso da farmi la pagella, le scelte poi sono state condivise con Il presidente e lo staff tecnico, saranno eventualmente la società, i tifosi e gli addetti ai lavori a giudicare”.

Cosa direte questa sera ai ragazzi? Qual è l’obiettivo stagionale che darete loro?

“Oggi credo che il presidente dia il benvenuto a tutti e sottolineerà la fiducia e l’entusiasmo per affrontare questa nuova stagione. Per quanto mi riguarda, invece, consegnerò il regolamento dello spogliatoio ad ognuno. L’obiettivo sarà il raggiungimento della salvezza, magari già al primo turno e dare tante tante soddisfazioni al nostro meraviglioso pubblico”.

Grazie Mino e forza Horm SBP

Uff. stampa Sistema Basket Pordenone