Sono i padroni di casa della Falconstar Monfalcone ad aggiudicarsi l’edizione 2023 del Memorial Franco Zuccolotto, manifestazione di pallacanestro che si svolge annualmente alla Polifunzionale per ricordare lo storico dirigente biancorosso.
Dopo aver vinto le semifinali, nell’atto conclusivo sono i due team di B Interregionale targati Monfalcone e Jadran a giocarsi il trofeo: da una parte tanta gioventù e spigliatezza, con gran ricerca del tiro da fuori; dall’altra, uno Jadran più compassato e potente, nonostante l’assenza sotto le plance di De Petris. Con questo copione, il primo periodo va in archivio in maniera equilibrata (17 – 16), con i triestini che sfruttano il gioco vicino a canestro in particolare modo con il figlio d’arte Duje Radja, ma Monfalcone risponde con le iniziative di Sanad, che è decisamente rinfrancato dall’esperienza americana e dimostra di aver guadagnato in qualità e fisicità. Proprio l’esterno classe 2000 è il mattatore del primo tempo, riuscendo a portare avanti sul +5 la Falconstar all’intervallo lungo: nella ripresa, ovviamente le risposte di Ban e Batich (29 punti combinati) arrivano, ma dall’altra parte l’esperienza di Rezzano fa la differenza per il team biancorosso.
Il giocatore classe 1982 colpisce dalla lunga distanza e riesce a controbattere ai tentativi di rimonta della formazione carsolina: la precisione del team di Miani nel tiro da fuori è l’arma in più, e nemmeno il maggior tonnellaggio dello Jadran riesce più ad agganciare la squadra di casa. Finisce 74 – 62, con Monfalcone che alza il trofeo e l’appuntamento fra i due team che si rinnoverà all’inizio della stagione regolare.
Falconstar Monfalcone vs Jadran Gostol 74 – 62
Falconstar Monfalcone: Maiola 5, Del Ben, Soncin, Sanad 19, Segatto 1, Skerbec 9, Barel 7, Tossut 5, Gattolini 5, Romanin 5, Paiano ne, Rezzano 19. All. Miani
Jadran Trieste: Ignjatovic, Batich 12, Bellettini, Ban 17, Demarchi 5, Jakin 5, Malalan 2, Pregarc 6, Bianchini 4, Milisavljevic 5, Radja 9. All. Pozzecco