La Pontoni Falconstar chiude al terzo posto il Memorial Bulfoni di Gorizia battendo per 89-73 la Calligaris Corno di Rosazzo al termine di una gara senz’altro più equilibrata di quella che, nei gironi di qualificazione, aveva visto i biancorossi di coach Thomas Miani prevalere nettamente.
Buono l’inizio della Falconstar che raggiunge presto un vantaggio in doppia cifra (21-9) poi emerge Corno che sul finire del terzo quarto riduce il margine a un solo possesso (57-55). Nell’ultima frazione lo sprint decisivo della Falconstar in una gara dalle ampie rotazioni, con coach Miani che ha avuto a disposizione anche Antonutti.
“Era la quarta gara in una settimana e questo ha inciso sul rendimento generale, si sono viste due squadre stanche – analizza coach Miani – abbiamo comunque avuto buoni segnali dal punto di vista tattico, per esempio siamo riusciti a coinvolgere di più in attacco Skerbec, era una delle cose che volevo vedere rispetto al match con lo Jadran”.
Con uno sguardo più generale, la Pontoni esce dal Bulfoni consapevole di avere tanti punti nelle mani, ma allo stesso tempo conscia di dover migliorare sensibilmente soprattutto in fase difensiva. “In queste prime settimane di preparazione abbiamo effettivamente sacrificato un po’ la difesa, trovati gli equilibri ci concentreremo lì per limare le cose che non vanno – conclude il tecnico – in attacco siamo già a buon punto, anche con Corno abbiamo segnato quasi 90 punti, dobbiamo magari lavorare su certe scelte di fondo, per esempio cercare di essere meno frettolosi, ragionando di più”.
Foto Mauro Blazica
Uff. stampa Falconstar