Falconstar, il rilancio passa dal derby a Chiarbola

La Pontoni Falconstar si aggrappa al derby con lo Jadran, in programma oggi pomeriggio alle 18.30 a Chiarbola, per trovare il carburante che possa rilanciarla in classifica e nel morale dopo un periodo negativo. Il rilancio che nei piani biancorossi doveva avvenire nella gara interna con la Gardonese è invece stato rimandato e la speranza è che possa arrivare stasera, vincendo una gara che in quanto derby ha sempre un significato speciale. Dall’altra parte la situazione è più o meno la stessa e quindi si prevede un match carico di tensione sportiva.

“La gestione della tensione sarà sicuramente una componente decisiva – annuisce coach Miani – probabilmente la spunterà la squadra che riuscirà a tenere i nervi più saldi. Non prevedo una partita bella a livello di spettacolo, ci sarà preoccupazione per il risultato da entrambe le parti, noi dovremo fare di necessità virtù trasformando questa preoccupazione in un atteggiamento positivo, il che vuol dire presentarci più affamati, più precisi e meno permissivi nei confronti delle giocate degli avversari. Sarà un altro esame per la crescita del gruppo”.

La partita con Gardone ha confermato il momento attuale della Pontoni: approccio corretto, energia giusta, idee chiare, ma poca capacità di concretizzare soprattutto nei momenti decisivi, nei quali è più probabile che arrivi la palla persa piuttosto che il canestro del break.

“Nel momento cruciale abbiamo perso palloni sanguinosi – conferma il tecnico della Falconstar – non abbiamo trovato quella continuità di realizzazione che ci avrebbe permesso di prendere davvero la partita in mano, penso soprattutto al secondo quarto quando ci siamo espressi bene. Non abbiamo avuto grandi percentuali, poi quando meritavamo di prendere il largo ci siamo invece ritrovati ad inseguire e lì è subentrato anche un po’ di scoramento”.

Rispetto al match con la Gardonese la Pontoni dovrà agire meglio a rimbalzo sotto il proprio canestro. Troppi i 13 rimbalzi offensivi concessi, anche perché alcuni di essi sono stati trasformati in canestri dai bresciani.

“Con lo Jadran questo sarà un aspetto fondamentale – conclude il coach – sappiamo che la formazione triestina può contare su giocatori che possono metterci in difficoltà in questo senso, da De Petris a Bianchini, a Radja. Dovremo lottare tutti a rimbalzo”.

Non ci sono cambi nella Pontoni, Sanad è infatti ancora ai box causa distorsione alla caviglia.

Uff. stampa Falconstar